Volvo Concept You - L'anteriore
  • pubblicato il 14-09-2011

Volvo Concept You: tecnologia superiore e lusso scandinavo

Tecnologia superiore e lusso scandinavo

Presentato al Salone di Francoforte il concept di Volvo: si chiama Concept You e può essere considerato il seguito di un altro prototipo, il Concept Universe, presentato all’inizio di quest’anno a Shanghai.

Il Concept You di Volvo è una innovativa berlina dalle linee in stile coupé che racchiude in sé alcuni importanti concetti chiave della Casa svedese: eleganza, lusso e tecnologia.

Linee pulite ed eleganti

Dal punto di vista estetico la linea della vettura è caratterizzata dal tetto spiovente che si allunga al posteriore fino ai gruppi ottici del retrotreno dando un carattere molto dinamico a questa berlina di lusso. L’anteriore è invece caratterizzato da un cofano leggermente bombato che si integra perfettamente con la calandra dando quasi l’impressione di un unico modulo. La fiancata, dalle linee molto pulite, è attraversata da una lunga modanatura nella parte inferiore e le portiere, incernierate in maniera contrapposta, si aprono a libro … quasi un invito ad entrare nel lussuoso e futuristico abitacolo.

Tecnologia futuristica

Gli interni della Concept You sono caratterizzati da una perfetta combinazione di tecnologia e esecuzione artigianale sopraffina. Un Driver Information Monitor (DIM) digitale, uno schermo collocato nella parte alta del parabrezza, un touch screen situato nella sezione superiore della consolle centrale e un touch screen fra i due sedili posteriori separati, sono le quattro aree principali di comando della vettura. Lo schermo centrale di fronte al posto guida è dotato di una telecamera a infrarossi nascosta che rileva i movimenti degli occhi e le informazioni vengono proiettate sullo schermo quando l'automobilista lo guarda. Va nominato sicuramente anche l’innovativo sistema audio Alpine con subwoofer “FreshAir”, una tecnologia non ancora in commercio che si serve dell’aria fuori dall’abitacolo per ottenere una qualità audio unica.

Raffinatezza in stile scandinavo

Non solo tecnologica, ma anche comoda e lussuosa, la Concept You offre interni con selleria in  pelle, materiale scamosciato e tessuti di sartoria. Il pavimento in legno (come nella maggior parte delle case svedesi) è rivestito di Moquette di lana lavorata a mano realizzato appositamente dal marchio svedese "Kasthall" di fama mondiale.

Volvo Concept You: tecnologia superiore e lusso scandinavo

L'opinione dei lettori