• pubblicato il 22-04-2014

Audi TT Offroad Concept: debutto al Salone di Pechino

di Junio Gulinelli

Tra la Q3 e la TT, la SUV coupé ibrida plug-in che potrebbe anticipare la futura Q4

Quando nasci come coupé sportiva, l'adrenalina e la velocità le hai nel sangue. Difficile convertirti in qualcosa di diverso. Ma quando la legge di mercato si mette di mezzo, la domanda può tutto, anche stravolgere completamente una gamma ormai tanto iconica come quella della TT di Casa Audi. E allora devi essere capace di reinventarti.

Così la Casa di Ingolstadt ci ha provato, gettando nella mischia, in questo caso del Salone di Pechino, un prototipo un po' provocatorio e un po' esplorativo (con l'obiettivo di sondare gli animi), la TT Offroad Concept.

Si tratta della versione crossover, vocata anche al fuoristrada, della coupé sportiva TT che monta un powertrain ibrido plug-in da ben 408 CV.

Stile crossover, della Q3, e animo sportivo, della TT

La base di partenza è la Allroad Shooting Brake Concept vista al Salone di Detroit e da questa eredita la linea sportiva, la tecnologia ibrida e le dimensioni compatte.

Dalla TT, invece, riprende i gruppi ottici frontali, la griglia, le curve tondeggianti dei passaruota e i fari posteriori con tanto di nervature che li sovrastano. Ma, oltre alle due porte in più rispetto alla Audi TT, questa concept car ha anche i paraurti, frontale e posteriore, rivisti e nuove rifiniture per i terminali di scarico al posteriore.

In cifre, la nuova Audi TT Offroad Concept (che si basa sulla paittaforma modulare MQB) misura 4,39 metri in lunghezza, 1,85 metri in larghezza e un'altezza ridotta (per una SUV) di 1,53 metri. Il passo, però, è generoso e offre 2,63 metri di abitabilità.

Viste le dimensioni leggermente più grandi rispetto alla SUV compatta dei Quattro Anelli, la Q3, è possibile che questa concept car si evolva in quella che in futuro diventerà la Audi Q4. Una sorta di competitor per la nuova BMW X4.

Ad affiancare il 2.0 TFSI da 292 CV ci sono due motori elettrici, uno integrato nel cambio e-S Tronic a sei marce ed eroga 40 kW, mentre l'altro, da 85 kW, è posizionato sull'asse posteriore.

Prestazioni da sportiva, consumi sotto i 2l/100km

Con questo schema la TT Offroad scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima. Il consumo medio totale è pari a 1,9 l/100 km con 45 g/km di CO2, mentre l'autonomia totale raggiunge gli 880 km.

Le batterie al litio raffreddate a liquido da 12 kWh sono posizionate davanti all'asse posteriore per bilanciare i pesi e consentono di percorrere fino a 50 km in modalità emissioni zero.