• pubblicato il 19-04-2012

Mercedes Concept Style Coupé: il prototipo della Stella per Pechino

di Junio Gulinelli

È la nuova berlina a 4 porte della Stella a Tre punte, elegante e sportiva

Si chiama Concept Style Coupé ed è l'ultimo prototipo di Casa Mercedes che farà il suo debutto mondiale, a breve, al Salone di Pechino 2012. Il suo futuro di serie è la berlina sportiva Mercedes CLA, la vedremo ormai nel 2013.

Una berlina vestita da coupé

Le linee della  Concept Style Coupé ricalcano e proseguono il nuovo corso stilistico della Stella a Tre Punte inaugurato quest'anno dalla Mercedes Classe A. A quest'ultima, soprattutto nella sua fase di prototipo, somiglia molto, soprattutto per quanto riguarda la parte frontale.

Nonostante le linee raccolte e compatte da coupé, può essere considerata una vera e propria berlina 4 porte: è lunga 4.637 mm, alta 1.398 mm e larga 1.891 mm. Molti dei dettagli estetici che la contraddistinguono non saranno probabilmente portati anche nella versione di serie, troppo ricercati.

Elementi da Concept

I proiettori frontali, ad esempio, in modalità luci di posizione, emettono un fascio di luce rosso, gli indicatori di direzione hanno un'illuminazione sequenziale in diversi punti, gli specchietti retrovisori non hanno le cornici e il vetri laterali non sono interrotti dal montante centrale a vista. I cerchi sono da 20 pollici con design a turbina. Quasi in rottura con lo stile molto sportivo delle linee, il grande tetto panoramico fornisce molta luce all'abitacolo oltre a ricordare lo spirito elegante tipico delle berline medie di Casa Mercedes.

Abitacolo sportivo/futuristico

In questa versione concept, poi, gli interni sono declinati in chiave decisamente sportiva. L'abbondanza di elementi in fibra di carbonio, i sedili ergonomici in doppia colorazione con cuciture a contrasto e il volante sportivo, danno la sensazione di trovarsi all'interno di una super car sportiva. Il sistema di infotainment è il Comand Online che, basato sulla tecnologia cloud computing, mantiene il dispositivo sempre aggiornato. Una chicca: le bocchette dell'areazione sono retroilluminate con la colorazione del fascio luminoso che cambia a seconda della temperatura impostata.

Il motore

Sotto il cofano c'è l'unico elemento derivato da componenti di serie, il motore. La scelta fatta per la Concept Style Coupé è ricaduta infatti sul quattro cilindri turbo da 2,0 litri e 211 CV abbinato alla trazione integrale 4Matic e al cambio automatico a doppia frizione 7G-Dtc.

Mercedes Concept Style Coupé: il prototipo della Stella per Pechino

L'opinione dei lettori