• pubblicato il 23-04-2012

Volkswagen E-Bugster: al Salone di Pechino anche cabrio

La versione elettrica del Maggiolino che anticipa la cabrio di serie

Il prototipo del Maggiolino elettrico di Volkswagen lo avevamo visto per la prima volta all'ultimo Salone di Detroit a gennaio, oggi debutta al Salone di Pechino 2012 la versione cabrio dell'E-Bugster che anticipa la variante scoperta della stilosa coupé di Wolfsburg.

Un anticipo del Maggiolino cabrio

Il parabrezza è stato accorciato di 90mm dando alla Beetle un aspetto da roadster pura, i paraurti anteriore e posteriore sono modificati rispetto alla versione di produzione e la parte anteriore è caratterizzata dai grossi fari a LED a forma di C ai lati della griglia frontale. Rispetto a questo prototipo, la versione di serie cabrio del Maggiolino dovrebbe però avere il parabrezza leggermente più alto, una capote in tela e un sedile abitabile anche per i passeggeri posteriori.

Dimensioni

Le dimensioni sono quasi del tutto pari al Maggiolino di serie: 4.278 mm di lunghezza e 1.838 millimetri di larghezza, la E-Bugster è solo più larga di 30 millimetri. Sotto i passaruota allargati sono alloggiati cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici da 235/35.

Elettrica a zero emissioni e autonomia estesa

Ad alimentare la E-Bugster c'è un motore elettrico da 115 CV alimentato da batterie agli ioni di litio alloggiate subito dietro i sedili anteriori. L'autonomia di questa concept è di ben 180 km con tempi di ricarica delle batterie molto brevi, pari a 35 minuti (con collegamento ad una speciale fonte DC o a una presa di corrente da 230 volt).  Le prestazioni sono di tutto rispetto per essere una vettura a zero emissioni: scatta da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi.

Il sistema di recupero dell'energia

L'autonomia estesa della E-Bugster è dovuta anche all'efficiente sistema di recupero dell'energia che entra in azione ogni qualvolta il guidatore solleva il piede dall'acceleratore. In questo caso l'energia cinetica viene recuperata, trasformata in energia elettrica e immagazzinata nella batteria.