• pubblicato il 23-04-2012

Ferrari svela l'evoluzione dell'Hy-Kers al Salone di Pechino

Il sistema ibrido che garantisce migliori performance e minori emissioni di CO2

Una delle novità più interessanti di Casa Ferrari svelate al Salone di Pechino 2012 – oltre alla F12Berlinetta –, è l’evoluzione dell’Hy-Kers, presentato per la prima volta con layout posteriore centrale.

Sistema ibrido

Il motore in questione è un 12 cilindri abbinato al cambio F1 doppia frizione al quale è associato a sua volta un motore elettrico; un altro motore elettrico è dedicato ai sistemi ausiliari ed è collocato anteriormente al motore termico. I due motori elettrici, dunque, sono collegati alle batterie che possono essere alloggiate in vettura in funzione degli spazi e della configurazione definitiva.

Migliori performance, minori emissioni di CO2

La potenza sviluppata dai generatori elettrici contribuisce ad incrementare le performance riducendo allo stesso tempo le emissioni di CO2. L'obiettivo dichiarato dalla Casa è di ottenere 1 kW per ogni chilo di peso aggiunto dal Hy-Kers.

Il motore elettrico – realizzato anche grazie al transfer tecnologico della F1 – viene utilizzato per l'ottimizzazione delle caratteristiche dinamiche longitudinali e laterali della vettura, come la gestione della coppia, il controllo della trazione e la ripartizione della frenata.

Come funziona

Il motore elettrico della Hy-Kers trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L’erogazione della potenza è assicurata così istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico.

Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, sfruttando l’energia cinetica della coppia negativa per ricaricare le batterie. La gestione di questo cruciale compito è affidata ad una centralina elettronica dedicata, anch’essa di derivazione F1, che oltre a comandare il motore elettrico sovraintende all’alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo).

Nei prossimi mesi la Hy-Kers – attualmente in fase di sperimentazione – dovrebbe passare alla fase di sviluppo.

Ferrari svela l'evoluzione dell'Hy-Kers al Salone di Pechino

L'opinione dei lettori