• pubblicato il 23-04-2012

Peugeot Urban Crossover

La baby SUV del Leone in anteprima mondiale al Salone di Pechino 2012

In anteprima mondiale al Salone di Pechino 2012, la Casa del Leone, Peugeot, presenta la piccola SUV compatta derivata dalla nuova Peugeot 208, si chiama Urban Cross Over Conept e, per ora, è in fase di sviluppo, quindi esposta come prototipo.

Dimensioni da “Baby” SUV

Le dimensioni la collocano nel segmento delle baby SUV, le sport utility compatte: 4,14 m di lunghezza e 1,74 m di larghezza. Dentro però, assicurano dalla Casa, vanta volumi e spazi non eguagliati da nessuna concorrente del segmento. Il design è stato creato insieme dai  Centri Stile del Leone di Parigi, Shanghai e San Paolo in modo da esprimere qualità che rispondano alle esigenze di più mercati a livello globale.

Stile e design

La parte anteriore è caratterizzata da grandi prese d'aria collocate sulla parte bassa della calandra mentre la griglia esagonale incorpora la scritta Peugeot. Il logo del Leone è invece situato ben in vista sul cofano. Il posteriore è caratterizzato da tratti ben scolpiti e muscolosi con uno spoiler sportivo che termina la curva dinamica del tetto.

Il sistema ibrido

Ad alimentare la Peugeot Urban Crossover c'è un sistema ibrido composto da un motore sovralimentato a benzina da 1,2 litri, 110 CV e 190 Nm di coppia affiancato da un motore elettrico da 37 CV. Questo schema permetterebbe alla piccola Sport Utility di consumare solo 3,5 litri di carburante ogni 100 km emettendo appena 80g di CO2 ogni chilometro percorso.

La rivedremo, forse in versione definitiva, di serie, al prossimo Salone di Parigi in autunno. Le concorrenti dirette saranno la Nissan Juke e la Mini Countryman.

Peugeot Urban Crossover

L'opinione dei lettori