• pubblicato il 10-05-2013

Range Rover Sport: anteprima europea al Salone di Barcellona 2013

di Junio Gulinelli

La versione più sportiva di sempre della fuoristrada di lusso britannica. 7 posti, a partire da 66.000 euro e da fine anno anche ibrida (Diesel).

Land Rover è tra i grandi marchi presenti al Salone di Barcellona 2013, tra l'altro la sua novità è una delle quattro anteprime europee della kermesse spagnola, parliamo della nuova Range Rover Sport 2013, la versione sportiva (la più sportiva di sempre, dicono dalla Casa) della fuoristrada di lusso britannica.

La Range Rover Sport viene offerta ad un prezzo di partenza di 66.000 euro e sfoggia un'estetica più sportiva rispetto alla Range Rover tradizionale con paraurti anteriore e posteriore rivisti, diffusore e spoiler posteriori e prese d'aria sul cofano.

Per la prima volta a sette posti

Per quanto riguarda gli interni, per la prima volta su questa gamma viene introdotta una terza fila di sedili, in tal modo la Range Rover Sport arriva a ospitare fino a sette passeggeri.

I due posti estraibili dell'ultima fila si sollevano comodamente attivando dei pulsanti elettronici posti su un apposita console nel portabagagli. Quando le due poltroncine sono nascoste rientrano pefettamente sotto il pianale del bagagliaio lasciando una superficie perfettamente piana.

Le motorizzazioni, per fine anno anche ibrida

La nuova Range Rover Sport 2013 è basata su una piattaforma di alluminio ed è equipaggiata con il sistema di trazione integrale Terrain Response.

La gamma motori è composta dal benzina V8 da 5,0 litri e 510 CV e da due Diesel, l'SDV6 da 3.0 litri e 292 CV e il TDV6 da 3,8 litri e 258 CV.

Per la fine dell'anno, poi, è previsto anche l'arrivo della versione ibrida Diesel, equipaggiata con l'SDV8 da 4,4 litri e 339 CV.

Range Rover Sport: anteprima europea al Salone di Barcellona 2013

L'opinione dei lettori