Salone di Barcellona
  • pubblicato il 19-04-2013

Salone di Barcellona 2013: dall'11 al 19 maggio la kermesse spagnola dei motori

di Junio Gulinelli

La città catalana diventa per una settimana centro nevralgico mondiale dei motori, tra Motor Show e Gran Premio di Spagna di Formula 1.

Prossima tappa sul calendario degli appuntamenti motoristici internazionali è il Salone di Barcellona 2013 che quest'anno celebrerà la sua 37esima edizione dal 9 al 19 maggio 2013 nella capitale catalana.

L'evento si conferma come principale vetrina espositiva per l'industria automobilistica spagnola. Tra l'altro la kermesse iberica si svolgerà in concomitanza di due altri eventi di risonanza mondiale nel panorama dei motori: il Gran Premio di Spagna di Formula 1 – presso il Circuit de Catalunya (montmelò) e gli X-Games.

L'industria automobilistica ha annunciato investimenti superiori ai 2,5 miliardi di euro dimostrando come, in un momento difficile, può essere un catalizzatore di cambio per l'economia del paese. E in questo quadro si inserisce la risonanza che avrà, come evento, per il settore il Salone di Barcellona 2013.

Le Case interessate all'evento

Per ora, circa una ventina di Case automobilistiche si sarebbero mostrate interessate a partecipare all'evento, tra cui Audi, Bentley, Dacia, Ferrari, Honda, Hyundai, Infiniti, Jaguar, Kia, Land Rover, Maserati, Mazda, Mercedes Benz, Nissan, Renault, Seat, Volkswagen e Volvo.

Enrique Lacalle, presidente del Salone di Barcellona ha annunciato che “Barcellona, uno dei saloni dell'auto di riferimento in Europa (e l'unico spagnolo riconosciuto dall'O.I.C.A., Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Automobili), insieme a Ginevra, Parigi e Francoforte, con i suoi 94 anni di storia, ritorna a maggio con l'intensione di dare un importante impulso alle vendite di questo settore industriale facendo diventare la città la capitale mondiale dei mo0tori anche grazie alla concomitanza con il Gran Premio di Spagna di Formula 1, sul circuito di Montmelò”.

Un appuntamento, insomma, per gli appassionati di motori, da tenere obbligatoriamente in calendario. noi di Panoramauto.it, naturalmente, saremo lì per raccontarvi in diretta l'evento.

Salone di Barcellona 2013: dall'11 al 19 maggio la kermesse spagnola dei motori

L'opinione dei lettori