• pubblicato il 09-05-2013

Volkswagen e-Up!: debutto spagnolo al Salone di Barcellona per la city car elettrica

di Junio Gulinelli

Arriva ad inizio 2014 la prima elettrica di Wolfsburg, la piccola del marchio sarà la prima EV.

"Mobilità sostenibile", è questa la parola chiave che ha caratterizzato la conferenza stampa di Volkswagen al Salone di Barcellona 2013.

La Casa di Wolfsburg punta sull'elettrico e sull'ibrido portando alla kermesse catalana un'anteprima mondiale, la e-Up!, e la recente Volkswagen XL1, l'ibrida dei record (0,9 litri/100km).

A dare una sferzata di sportività ci hanno pensato, poi, la nuova Volkswagen Golf GTI (la più ambita della gamma) e la nuovissima Volkswagen Polo R WRC, la segmento B ispirata alle corse rally.

Il tocco di stile, invece, lo ha dato come sempre il Maggiolino, esposto nella versione più trendy di tutte, la Cabrio.

Volkswagen e-Up!

La piccola city car della Casa tedesca aprirà la strada, già a partire dall'inizio del 2014, alla mobilità elettrica per le vetture di Wolfsburg. Con i suoi 82 CV offre un'autonomia di ben 150 km.

La volkswagen e-Up!, inoltre, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi e raggiunge la velocità massima di 135 km/h.

La piccola quattro posti a zero emissioni, infine, si ricarica (all' 80%) in meno di mezz'ora. Piccola, agile e adatta all'uso responsabile dell'auto in città.