• pubblicato il 07-05-2015

Seat Ibiza 2015: sempre più connessa e personalizzabile

di Junio Gulinelli

La piccola spagnola si rinnova. Piccoli ritocchi estetici e tanta connettività a bordo

Seat presenta al Salone Internazionale di Barcellona la nuova Ibiza 2015.

Motori rinnovati, opzioni di equipaggiamento personalizzate, sistema di sicurezza aggiunti e, soprattutto, una nuova gamma di accessori di connettività e infotainment sono gli ingredienti con cui la piccola segmento B spagnola si rinnova.

L'auto connessa...

La connettività è ormai una caratteristica imprescindibile, Seat lo sa bene è punta proprio su questa dimensione high-tech per dare ai propri prodotti una marcia in più.

Easy Connect di seconda generazione

Sulla nuova Seat Ibiza 2015 la marca spagnola introduce la seconda generazione dei suoi sistemi di infotainment Easy Connect. Il nuovo MediaSystem Plus e il Navi System sono evoluti con la funzione di MirrorLink che consente di interfacciare le applicazioni dello smarthpone direttamente sullo schermo del sistema di infotainment.

Full Link: smartphone sempre connesso

A questo proposito Seat ha sviluppato una propria applicazione denominata SEAT DriveApp con connessione Full Link (Mirror Link, Android Auto e Apple CarPlay) che consente di collegare praticamente qualsiasi dispositivo mobile all'auto. Samsung è il collaboratore ufficiale a cui Seat si è affidata per implementare il nuovo sistema di connettività della Ibiza 2015.

Le novità estetiche della nuova Ibiza

Dal punto di vista estetico le novità della Seat Ibiza 2015 riguardano il nuovo disegno dei gruppi ottici anteriori che imitano quelli della sorella maggiore Leon e i nuovi cerchi da 16 e 17 pollici oltre all'introduzione in listino di nuove colorazioni per la carrozzeria “Grigio Lunare” e “Rosso Chile”.

Più carattere per la Ibiza: si moltiplicano le possibilità di personalizzazione

Se fuori rimane molto fedele alla generazione attuale, la nuova Seat Ibiza punta molto sul rinnovamento interno. Oltre a migliorare la qualità degli interni, la cura del dettaglio e la disposizione della strumentazione, l'utilitaria spagnola offre ora una vasta gamma di Colours Packs che ne moltiplicano le possibilità di personalizzazione.

Tante combinazioni di colori, fuori e dentro

Le varie opzioni comprendono la tonalità Bismuth, un elegante colore marrone, Velvet porpora, Rosso, Grigio, Bianco, Nero e Blu.

Ogni Colour Pack include un'ampia gamma di elementi sia per gli esterni che per gli interni. Fuori la cornice della griglia del radiatore e gli specchietti retrovisori sfoggiano la colorazione Velvet, Atom Grey o qualsiasi altro dei colori a scelta.

All'interno le bocchette di areazione, le decorazioni del volante e la leva del cambio formano parte del pacchetto “Colour”. Altro elemento distintivo è costituito dai cerchi in lega disponibili in doppia tonalità, da 16 o 17 pollici.

Le motorizzazioni della Seat Ibiza 2015

Seat Ibiza 2015 si aggiorna anche sotto il profilo meccanico con novità per le motorizzazioni benzina e diesel.

Benzina

Il motore di base è il tricilindrico da 1.0 litri e 75 CV atmosferico e da 95 CV (4,2l/100 kme 94g/km di CO2) o 110 CV turbo TSI. Altra proposta a benzina è il 1.4 TSI ACT con gestione attiva dei cilindri che ne ottimizza i consumi (4,7l/100km), 150 CV e 250 Nm di coppia.

Diesel

Sul fronte Diesel, Ibiza 2015 propone il tre cilindri 1.4 TDI da 75 CV che consuma appena 3,4l/100 km (88g/km di CO2) e gli altri due TDI da 90 o 105 CV (3,8l/100km)

Trasmissione a doppia frizione

Oltre al cambio manuale a sei marce, le motorizzazioni TSI da 110 CV e TDI da 90 CV vengono proposte anche con il cambio DSG a doppia frizione mentre il sistema Start/Stop è disponibile per tutta la gamma Ibiza.

Telaio rivisto, guida migliorata

Seat Ibiza 2015 presenta anche delle novità a livello di chassis. Lo sterzo assistito è stato reso ancora più sensibile ed è stata migliorata la reattività su strada grazie al nuovo setup completo delle sospensioni, degli ammortizzatori e delle barre stabilizzatrici.

Seat Drive Profile: due modalità di guida, comfort e sport

Il sistema SEAT Drive Profile, disponibile come opcional, permette al guidatore di configurare le caratteristiche dello sterzo e scegliere tra due tarature delle sospensioni: comfort e sport.

Sicurezza

Ultimo capitolo che riguarda la nuova Seat Ibiza 2015 è quello della sicurezza. Il nuovo sistema di rilevamento della stanchezza riconosce la perdita di concentrazione del guidatore in funzione del suo comportamento sullo sterzo. Altro sistema di sicurezza introdotto è il sistema di frenata Multicollision

Seat Ibiza 2015: sempre più connessa e personalizzabile

L'opinione dei lettori