Francoforte 2013: le foto dagli stand

Mercedes al Salone di Francoforte 2013: le novità della Stella

La SUV compatta GLA e tre variazioni sul tema dell'ammiraglia classe S

di Marco Coletto -

Tante novità per la Mercedes al Salone di Francoforte 2013: la Casa della Stella ha approfittato della rassegna di “casa” per lanciare una serie di novità interessanti. Una SUV compatta (la GLA), la Racing Series (variante da “gara” della CLA 45 AMG) e tre variazioni suil tema dell’ammiraglia classe S. Scopriamole insieme.

Mercedes GLA

La Mercedes GLA – realizzata sulla base della classe A – è una SUV compatta adatta anche alla città caratterizzata da dimensioni esterne contenute (4,42 metri di lunghezza) e da una gamma motori con cilindrate comprese tra 1,6 e 2,2 litri e potenze tra 136 e 211 CV.

Mercedes classe S Coupé Concept

La Mercedes classe S Coupé Concept anticipa le forme dell’elegante sportiva che dovrebbe rimpiazzare la CL. Lunga oltre cinque metri (5,05, per la precisione) e contraddistinta da un design tanto sinuoso quanto aggressivo, monta un motore 4.6 V8 da 455 CV.

Mercedes classe S Plug-in Hybrid

Elegante, ingombrante e con consumi paragonabili a quelli di un’utilitaria: la Mercedes classe S Plug-in Hybrid sfrutta la possibilità di poter essere ricaricata attraverso una presa di corrente per dichiarare percorrenze da record (33,3 km/l). Il motore 3.0 V6 sovralimentato è abbinato ad un’unità elettrica: l’unione di questi due propulsori genera una potenza complessiva di 442 CV.

Prestazioni da urlo (250 km/h di velocità massima e 5,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) e un’autonomia di 30 km ad emissioni zero.

Mercedes S 63 AMG

La Mercedes S 63 AMG è una supercar travestita da ammiraglia. Sotto il cofano nasconde un motore 5.5 V8 da 585 CV e l’assetto sportivo Ride Control AMG garantisce un comportamento stradale perfetto in qualsiasi condizione.

Disponibile a trazione posteriore (passo corto) o integrale (passo lungo), raggiunge una velocità massima di 250 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 4 secondi (4,4 per la 4Matic).

Mercedes CLA 45 AMG Racing Series

La Mercedes CLA 45 AMG Racing Series non è la variante da gara della compatta a quattro porte della Stella ma un prototipo che anticipa il possibile futuro agonistico di questa vettura. Per ridurre il peso la carrozzeria è in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio).

Francoforte 2013

Mercedes CLA 45 AMG Racing Series

Svelate e immagini e i dati della futura CLA da corsa per i clienti sportivi della Stella. Il prototipo debutta al Salone di Francoforte 2013.