Salone di Barcellona 2013

Salone di Barcellona 2013: tutte le novità della kermesse spagnola

Le principali novità della kermesse spagnola, dall'11 al 19 maggio.

di Junio Gulinelli -
Seat Leon SC Style - Frontale

Parte questa settimana (dall’11 al 19 maggio) il Salone di Barcellona 2013.

Una settimana importantissima per la capitale catalana che ospiterà contemporaneamente il Gran Premio di Spagna di Formula 1 (e anche gli X-Games).

Per gli amanti dei motori, quindi, non c’è periodo migliore dell’anno per visitare la città spagnola.

Per quanto riguarda la kermesse motoristica che si terrà nel suggestivo Recinto di Montjuic questa sarà un’importante vetrina per le ultime novità auto 2013.

22 sono le grandi marche che hanno confermato la loro presenza al Salone di Barcellona 2013: Aston Martin, Audi, Bentley, Dacia, Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, Kia, Lancia, Land Rover, Maserati, Mazda, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Seat, Smart, Volkswagen e Volvo.

Per noi sarà un’occasione per fotografare e vedere dal vivo, per la prima volta alcuni degli ultimi modelli di cui vi abbiamo parlato. Di seguito una lista delle più importanti novità del Salone di Barcellona 2013:

Mercedes GLA

La Casa tedesca della Stella a Tre Punte attacca il segmento delle SUV compatte con la Mercedes GLA Concept, il prototipo che anticipa la futura crossover basata sulla nuova Classe A. Per stile e dimensioni, le sue rivali principali saranno La Range Rover Evoque, l’Audi Q3 e la BMW X1.

Audi A3 Sedan

Si tratta della prima A3 in versione berlina, a tre volumi, recentemente presentata dalla Casa dei Quattro Anelli. La nuova Audi A3 berlina sfoggia un design fedele alla gamma, con linee tese e dinamiche e proporzioni compatte, che ricordano una coupé.

Sarà la principale concorrente della nuova Mercedes CLA. Al lancio, la Audi A3 Berlina sarà proposta con tre motorizzazioni: 1.4 TFSI da 140 CV, 1.8 TFSI da 180 CV e 2.0 TDI da 150 CV. Più avanti arriverà anche la sportiva S3 Berlina con trazione integrale e con il potente motore da 300 CV.

Seat Leon SC

Naturalmente Seat non perderà l’occasione per mostrare, in casa, la nuova versione sportiva, tre porte della Leon. La Seat Leon SC è una delle novità della Casa spagnola più importanti degli ultimi anni e propone un’offerta motoristica molto variata: per i benzina troviamo il 1.2 TSI da 86 CV, il 1.2 TSI da 105 CV, il 1.4 TSI da 122 CV, il 1.4 TSI da 140 CV e il 1.8 TSI da 180 CV; sul fronte Diesel ci sono, invece, il 1.6 TDI da 90 CV, eil 1.6 TDI da 105 CV, il 2.0 TDI da 150 CV e il 2.0 TDI de 184 CV

Volkswagen Polo R WRC

La Polo R WRC da strada, ispirata alla versione che corre il Mondiale Rally WRC 2013, sarà un’altra delle novità della kermesse spagnola. Con un’estetica simile all’auto da competizione e con numerosi elementi tecnici propri di un’auto sportiva, la Volkswagen Polo R WRC è equipaggiata con un motore a benzina TSI 2.0 da 220 CV. Naturalmente anche la Golf VII farà la sua comparsa a Barcellona.

Nissan Leaf 2013

Nissan ha recentemente introdotto più di un centinaio di novità sulla sua elettrica, la Leaf. La nuova gamma ecologica vanta migliorie all’aerodinamica, tempi di ricarica accorciati, agilità migliorata e interni confortevoli oltre, ovviamente, ad un’autonomia allungata.

Renault Caputr

I vicini di casa francesi coglieranno l’occasione per sconfinare in Spagna con l’ultima arrivata della famiglia della Losanga, la baby SUV Renault Captur. Francese si, ma molto importante per l’industria automobilistica spagnola, visto che sarà prodotta proprio nella penisola iberica, negli stabilimenti di Valladolid. La base tecnica della Renault Captur è la stessa della Clio con carrozzeria da crossover anche se , per il momento, non sarà dotata di trazione integrale.

Lancia Delta S

Tra le novità italianeal Salone di Barcellona, la più recente sarà la Lancia Delta S realizzata dal brand italiano in collaborazione con la firma MomoDesign. Questa variante della compatta presenta una serie di dettagli estetici tutti propri, oltre ad un ricco equipaggiamento. Per quanto riguarda le motorizzazioni la scelta varia dal top di gamma 1.9 Twin Turbo Multijet da 190 CV, passando per il 1.6 Multijet da 120 CV fino al 1.4 Turbo-Jet da 120 CV disponibile anche nella variante a Gpl dalla stessa potenza.

Tra le non ancora ufficialmente confermate, ma possibili presenze tra le novità del Salone di Barcellona 2013 ci sono poi:

Land Rover Range Rover Sport

Non è esattamente una Range più corta e sportiva, ma meglio definirla una Evoque con anima da Range Rover. La Range Rover Sport 2013 sarà la range più orientata alla strada mai costruita dalla Casa inglese, ma per gli amanti del 4×4 potrà essere acquistata anche con le marce ridotte. Inizialmente verrà proposta con tre motorizzazioni: un Diesel 3.0 V6 da 258 e 292 CV, la versione a gasolio TDV8 da 339 CV e il benzina 5.0 V8 Supercharged da 510 CV.

Jaguar F-Type

È la cabrio inglese dall’estetica semplicemente spettacolare. Qualcuno l’ha considerata, per design, tecnologia e sensazioni di guida la degna erede della mitica E-Type. Sotto il profilo dei motori, la Jaguar F-Type, vanta potenza e prestazioni da super car di razza: disponibile con il V6 da 3.0 litri e 340 o 380 CV così come con il poderoso V8 da 5 litri e 495 CV.

Kia Carens

La terza generazione della Kia Carens non ha nulla a che vedere con la versione che andrà a rimpiazzare. Moderna, agile e funzionale, si presenta con una configurazione a cinque o sette posti, con due motorizzazioni Diesel da 115 e 136 CV e un benzina da 135 CV.

Foto

Seat Leon SC

La versione tre porte della compatta spagnola.