• pubblicato il 09-05-2013

Mercedes GLA: anteprima europea al Salone di Barcellona per la crossover compatta

di Junio Gulinelli

Svelato il prototipo che anticipa la futura crossover basata sulla Classe A. Pronta entro la primavera del prossimo anno.

Inizia alla grande il Salone di Barcellona 2013, la kermesse spagnola si è aperta con la presentazione, in anteprima europea, della Mercedes-Benz GLA Concept.

La premessa è che, quello della Stella, è lo stand più grande di tutta la rassegna. Presente, praticamente, tutta la gamma Mercedes al completo.

A detta del presidente di Mercedes-Bens Spagna, la presenza imponente della Casa tedesca, qui a Barcellona, punta a rilanciare un mercato in profonda crisi, al quale va data una spinta.

Tutta la gamma al completo, con le più recenti novità

E dunque in esposizione sulla passerella catalana abbiamo visto tutta la nuova gamma Classe E (è recentissimo il restyling) al completo con la Classe E Berlina, la Classe E Coupé, la Classe E Cabrio e la Classe E station Wagon

Presenti anche la nuovissima Mercedes CLA, la berlina compatta della gamma, e la grintosissima Mercedes A 45 AMG, la versione a dir poco "turbolenta" della Classe A.

Anteprima europea per la Mercedes GLA (Concept)

Ma la stella dello stand Mercedes al Salone di Barcellona 2013 è senza dubbio la GLA Concept, il prototipo della versione crossover della Classe A, che farà il suo debutto commerciale entro la primavera del 2013.

Per ora, come motorizzazione, la Mercedes GLA concept monta il 2.0 turbo da 211 CV, che rappresenta il top di gamma dei quattro cilindri condivisi con la sorella minore Classe A.

A questo propulsore è abbinata la trasmissione automatica a doppia frizione 7G-Dcte la trazione integrale4Matic.

Mercedes GLA: anteprima europea al Salone di Barcellona per la crossover compatta

L'opinione dei lettori