• pubblicato il 24-10-2012

Chevrolet Onix: la due volumi ecologica per il Brasile. Debutto al Salone di San Paolo

Debutta al Salone di San Paolo ed entrerà in commercio in Brasile il prossimo mese. La produzione nello stabilimento GM di Gravataí.

Si Chiama Onix, il nome ricorda la Onyx di Casa Peugeot presentata al Salone di Parigi di quest'anno, ma quella americana, targata Chevrolet, per il mercato brasiliano è tutta un'altra storia...

debutta al Salone di San Paolo e si tratta di una piccola due volumi dalle caratteristiche eco, con emissioni e consumi, dunque, ridotti. Entrerà in commercio in Brasile subito dopo la kermesse sudamericana.

Design originale e distintivo

La parte frontale della Chevrolet Onix è caratterizzata dalla doppia griglia divisa in due, ormai schema stilistico di riconoscimento tipico del Cravattino.

I gruppi ottici sono invece caratterizzati da linee inizialmente rette che poi si vanno ad incurvare verso le fiancate della vettura.

Al posteriore risalta infine l'ampio lunotto sopra al quale compare un accenno di spoiler che incorpora la terza luce di Stop.

La qualità degli interni, sportività e high tech

L'abitacolo della Chevrolet Onix sfoggia un design dal sapore vagamente sportivo, come piace in Brasile, con, dietro ad una volante semplice e stilizzato, un quadro con contagiri analogico affiancato da un tachimetro digitale simile a quello della Chevrolet Spark.

Sulla plancia centrale troviamo invece il navigatore con schermo touchscreen che permette di esplorare anche i contenuti di un eventuale dispositivo esterno collegato tramite bluetooth.

Motori Eco

Per quanto riguarda i motori, la Chevrolet Onix utilizzerà due propulsori da 1.0 o 1.4 litri flexfuel benzina-etanolo abbinabili ad un cambio manuale a 5 marce o automatico a sei rapporti. Tre, infine, gli allestimenti: LS, LT e LTZ.

Chevrolet Onix: la due volumi ecologica per il Brasile. Debutto al Salone di San Paolo

L'opinione dei lettori