Cadillac ATS - Linea
  • pubblicato il 09-01-2012

Cadillac ATS: presentata al Salone di Detroit la berlina compatta

Peso contenuto e soluzioni tecniche da vera sportiva. Una berlina ben fatta

Debutto al Salone di Detroit per la Cadillac ATS, la berlina compatta americana che alla fine dell’anno dovrebbe debuttare anche in Europa, probabilmente leggermente rivista e con una motorizzazione Diesel. Quella vista in queste ore alla kermesse statunitense entrerà invece in commercio negli States già a partire dalla prossima estate.

Leggera e con soluzioni tecniche di alta gamma

Linee spigolose e tratti affilati caratterizzano questa berlina compatta lunga 4,64 metri e con un passo di 2,77 metri, capace di ospitare, comodamente, fino a 5 passeggeri.  Sospensioni in alluminio, supporti del motore in magnesio e uso di acciai altoresistenziali per il telaio fanno si che il peso della ATS sia molto contenuto, pari a 1542 kg con distribuzione 50/50 tra l’anteriore e il posteriore. Da segnalare anche l’alto livello delle sospensioni, all’anteriore con 5 bracci multilink e al posteriore McPherson dotata di doppio perno e barra stabilizzatrice. I cerchi, infine, sono da 17 o 18 pollici e l’impianto frenante è Brembo.

Tre motori, tutti benzina

Le motorizzazioni con cui farà il suo debutto in Nordamerica sono tre, tutte benzina: il 2.5 litri da 200 CV, il 4 cilindri 2.0 turbo di cui abbiamo già parlato, e la top di gamma V6 3.6 litri da 318 CV e .

Abitacolo tecnologico

All’interno dell’abitacolo la fa da padrone la tecnologia. Per cominciare materiali in fibra di carbonio contribuiscono a dare un tocco di eleganza e ad alleggerire contemporaneamente il peso totale della vettura. Da segnalare il sistema di infotainment CUE, lo stesso già visto sulla XTS, dotato di display touch screen da 8 pollici collocato al centro della plancia che, attraverso solo 4 tasti consente di attivare diverse funzioni. Control Alert, Active Cruise Control, frenata assistita, telecamera per la retromarcia e sistema OnStar che chiama automaticamente i soccorsi stradali in caso di incidente sono solo alcune delle dotazioni per la sicurezza della Cadillac ATS.

Cadillac ATS: presentata al Salone di Detroit la berlina compatta

L'opinione dei lettori