Mercedes Benz SL
  • pubblicato il 15-12-2011

Mercedes-Benz SL: svelata la nuova roadster della Stella a Tre Punte

Le immagini e le info ufficiali della nuova generazione della roadster tedesca

Mercedes ha svelato le foto ufficiali della nuova roadster, la SL che debutterà nel 2012 andando a sostituire la versione re-stilizzata nel 2010. La presentazione in anteprima mondiale è fissata per il prossimo Salone di Detroit mentre in Europa la vedremo per la prima volta dal vivo al Salone di Ginevra.

Dimensioni e varianti per il tetto

Partiamo dalle dimensioni. Le misure della nuova SL si sono fatte più imponenti rispetto alla versione uscente: più lunga di 50 mm e più larga di 57 mm. Anche all’interno dell’abitacolo, con tetto chiuso gli ingegneri sono riusciti a guadagnare 37 mm in più per le spalle del guidatore e del passeggero. Rimanendo sulla capote ripiegabile, essa sarà disponibile in tre diverse varianti, tutte con telaio in magnesio: verniciato, panoramico in vetro o con Magic Sky Control a oscuramento variabile.

Design e peso

Il design riprende decisamente quello della sorella SLK e della SLS. Un gran lavoro è stato fatto per rendere le linee filanti, eleganti e allo stesso tempo scolpite,  anche aerodinamiche: la nuova SL possiede un coefficiente Cx record, pari a 0,27. Già avevamo parlato della nuova struttura in alluminio della SL di ultima generazione, riassumiamo col dire che il grande vantaggio è in termini di peso: è dimagrita di ben 150 kg. Ci guadagna anche il comfort di guida visto che sono state ridotte al minimo anche le vibrazioni.

Sospensioni tecnologiche

Dal punto di vista tecnico vanno senz’altro citate le soluzioni pensate per l’assetto della vettura: l’Agility Control Suspension è offerto di serie, il servosterzo è di tipo elettromeccanico, a rapporto variabile, e si chiama Direct-Steer. Su richiesta, infine, si può avere anche il sistema Active Body Control che controlla le sospensioni in maniera totalmente elettronica.

Motorizzazioni

Il parco motori della nuova Mercedes SL comprende due opzioni: un V8 da 4,7 Litri da 435 Cv e 700 Nm di coppia che equipaggerà la SL 500 (da 0 a 100 km/h in 4,5 sec) e un meno potente V6 da 3,5 litri aspirato con 306 CV a disposizione e una coppia pari a 370 Nm che spingerà, invece, la SL 350 (da 0 a 100 km/h in 5,9 sec). Entrambi rientrano nella nuova gamma BlueDIRECT con consumi ridotti fino al 29%.  La Casa dichiara, per la SL 350 consumi pari a 6,8 litri ogni 100 km.

Prezzi

I prezzi diffusi (in riferimento ad un valore medio per il mercato Europeo) sono di 93.534 Euro di partenza per la SL 350 e di 117.096 Euro per la SL 500. Il prezzo sale invece di circa 20.000 Euro per la versione “Edition 1” con kit sportivo AMG, tetto panoramico, interni in pelle Nappa, cerchi AMG da 19 pollici, verniciatura speciale Argento Cristallo Designo e tanti altri optional.

Mercedes-Benz SL: svelata la nuova roadster della Stella a Tre Punte

L'opinione dei lettori