Bentley Continental GTC - Profilo frontale
  • pubblicato il 12-01-2012

Bentley: Continental GT e GTC. A Detroit le versioni con il V8 4.0 Audi.

di Junio Gulinelli

Presentate a Detroit le due novità della casa britannica equipaggiate con il V8 della Casa dei Quattro Anelli

Al Salone di Detorit c’era grande attesa per le nuove britanniche Bentley, la Casa d’oltre manica ha portato alla kermesse statunitense la nuova Continental nelle due versioni GT e GTC, quest’ultima in veste cabrio.

Poco rivista esteticamente

Dal punto di vista estetico le linee non differiscono molto dal precedente modello equipaggiato con il motore W12. Da quest’ultima si differenziano però, e questa è la grande novità, per un nuovo propulsore derivato Audi, il V8 da 4,0 litri. Già conosciamo questo motore per essere il cuore pulsante delle audi S8, S6, S6 Avant e S7 sportback. Le novità estetiche sono effettivamente poche e riguardano il frontale con la nuova mascherina impreziosita da finiture cromate, i cerchi rinnovati da 20 o 21 pollici, il paraurti  anteriore leggermente rivisto e nuovi terminali di scarico.

Il V8 4.0 derivato Audi

Con la nuova meccanica le Continental guadagnano prima di tutto in consumi ed emissioni ridotti. Ma il dato forse più interessante è quello relativo alle prestazioni della coupé Premium britannica che, così equipaggiata, vola da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi (la GT) e 4,8 secondi (la GTC). La velocità massima è invece uguale per entrambe le versioni e si attesta sui 303 km/h.  La cavalleria a disposizione è di 507 CV con una coppia massima di 660 Nm tra i 1.700 giri/minuto e i 5.000 giri/minuto. Per quanto riguarda altre caratteristiche del motore, esso conta diverse tecnologie di ultima generazione come il sistema Start&Stop, il dispositivo di recupero dell’energia in frenata, e il sistema Cylinder on Demand per la disattivazione di quattro degli otto cilindri in determinate condizioni (sistema che contribuisce notevolmente alla riduzione dei consumi).  Per concludere sulle caratteristiche tecniche, la trazione è integrale con ripartizione della coppia 40:60.

La nuova Bentley Continental entrerà in commercio già nei prossimi mesi ad un prezzo di 164.560 euro per la  GT V8, e 181.016 euro per la GTC V8.

Bentley: Continental GT e GTC. A Detroit le versioni con il V8 4.0 Audi.

L'opinione dei lettori