Toyota Ns4 - Design
  • pubblicato il 10-01-2012

Toyota NS4 al Salone di Detroit

L'ibrida del marchio giapponese

Al Salone di Detroit, Toyota ha presentato la NS4, concept ibrida di prossima generazione che incarna la visione della Casa giapponese per il futuro della mobilità, con particolare attenzione alle tecnologie e alla sicurezza.

La caratteristica griglia trapezoidale è accentuata dalle luci diurne mentre le luci posteriori che abbracciano i lati del veicolo creano l'effetto di uno spoiler.

L'automobile viene vista come un device tecnologico al centro della vita degli user subito dopo gli smartphone e i tablet e con la NS4 la Toyota ha pensato ad un veicolo che si interfaccia costantemente con le altre tecnologie.

Al centro della vettura vi è l'HMI (human-machine interface), uno schermo multi-touch con l'aspetto e il tocco di uno smartphone, semplice ed intuitivo che fornisce informazioni immediate minimizzando le distrazioni del guidatore. L'HMI è stato sviluppato in modo da imparare le preferenze del guidatore ed anticiparne i comportamenti in determinate situazioni.

Sul fronte sicurezza la NS4 sfoggia il PCS di prossima generazione che usa un radar e videocamere stereo montate sulla parte anteriore del veicolo per rilevare e reagire nel caso di uscita dalla carreggiata ed avvicinamento a pedoni o altri veicoli. Nel caso stabilisca che esiste il rischio di collisione, il sistema cerca di evitarla mettendo in azione i freni ed agendo sullo sterzo.

Gli ADB (Adaptive Driving Beam) sono speciali luci pensate per prevenire l'abbagliamento degli altri guidatori e dei pedoni contemporaneamente aumentando la visibilità notturna mentre il BSM (Blind Spot Monitor) rivela la presenta di veicoli nella corsia vicina e avverte il guidatore con segnali luminosi che appaiono sulla parte superiore del cruscotto.

Gli specchietti interni ed esterni sono infine sostituiti da telecamere che danno al guidatore una visione panoramica e più ampia rispetto agli specchietti tradizionali, della parte posteriore della automobile.  

Toyota NS4 al Salone di Detroit

L'opinione dei lettori