Lexus LF-LC - Frontale
  • pubblicato il 11-01-2012

Lexus LF-LC Hybrid Sports Coupe Concept

di Junio Gulinelli

Presentata a Detroit l’ibrida rivoluzionaria del marchio giapponese Premium

Dopo una serie di teaser e foto rubate per il web, finalmente presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2012 la Lexus LF-LC Hybrid Sports Coupe Concept.

Un punto di svolta

"Siamo nel bel mezzo del più grande cambiamento nella storia Lexus, ispirato da una nuova generazione di design distintivo”. Queste sono state le parole di presentazione pronunciate dal General Product Manager di Lexus, Karl Schlicht. Sembra proprio, infatti, che questo interessante concept segnerà l’andamento stilistico dei modelli del marchio Premium almeno per i prossimi due anni.

Disegnata in California

Cura estetica e tecnologia avanzata sono stati i punti forti sviluppati dal Calty Design Studio a Newport Beach, California, nella progettazione di questa ibrida, 2+2 coupé, sportiva; tre aggettivi che la descrivono a pieno. Effettivamente osservandola dall’esterno, linee complesse, spigoli, luci e ombre, catturano la vista dando subito una sensazione di proporzioni ben equilibrate che esprimono chiaramente potenza e dinamicità.

Tanto High-Tech

Una massiccia dose di High-Tech rende l’abitacolo quasi futuristico con due grossi display LCD touchscreen da 12,3 pollici ciascuno, attraverso cui, senza alterare la posizione di guida, si possono controllare il sistema audio, i comandi del climatizzatore e il navigatore. Una piccola tastiera viene invece utilizzata per i comandi più complessi. Molto suggestivo anche il display posto di fronte al guidatore (quadro) che visualizza informazioni sulla temperatura, sul carburante, sul contatore Eco e sul tachimetro.

Interni di alta gamma

Tutto l’abitacolo è inoltre rifinito con una combinazione di pelle liscia e pelle scamosciata, con finiture in metallo spazzolato e inserti in legno. I sedili a guscio sono in stile racing così come il volante dal design leggero con controlli integrati e pulsante d’avvio incorporato.

Lexus Hybrid Drive

Non si sanno ancora dati specifici sul sistema di trazione della Lexus LF-LC equipaggiata, comunque, con un motore anteriore a trazione posteriore e sistema Lexus Hybrid Drive, che fornisce sia prestazioni di guida di alto livello, sia consumi contenuti.

Lexus LF-LC Hybrid Sports Coupe Concept

L'opinione dei lettori