• pubblicato il 12-12-2012

BMW M6 Gran Coupé: le fotografie e le info

di Junio Gulinelli

Rilasciate le fotografie e le informazioni dell'ultima arrivata delle M. La versione tiratissima della Serie 6 Gran Coupé

In casa BMW, quelle siglate "M" sono le grandi stelle della gamma, delle vere e proprie icone per chi apprezza o ama le grandi prestazioni.

Ad aggiungersi alla lista delle cattivissime bavaresi, da ora, c'è anche la nuova BMW M6 Gran Coupé, la versione tiratissima della Serie 6 Gran Coupé, nata giusto un anno fa.

Motore e prestazioni da super sportiva, altro che ammiraglia...

Il cuore pulsante di questa grande berlina sportiva, a quattro porte ma dalle linee da coupé, è lo stesso della versione due porte e cabrio, la M6, ovvero il potente V8 TwinPower Turbo da 4,4 litri che eroga la bellezza di 560 CV (tra i 6.000 e i 7.000 giri).

Le prestazioni, più che da ammiraglia di rappresentanza quale potrebbe sembrare, si avvicinano a quelle di una vera e propria super sportiva: da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e una velocità massima di 305 km/h disponibile grazie al M Driver Pack (altrimenti limitata elettronicamente a 250 km/h).

Consumi contenuti e meccanica di alto livello

I consumi, a fronte id queste prestazioni esaltanti, non sono poi così esagerati, la BMW M6 Gran Coupé percorre infatti 100 km con 9,9 litri di benzina sul ciclo combinato. Risultato ottenuto soprattutto all'introduzione del sistema Start/Stop.

La meccanica trasferisce tutta la potenza del V8 al treno posteriore (trazione posteriore) attraverso la trasmissione Drivelogic M a doppia frizione e sette rapporti dotata di leve al volante per il cambio sequenziale.

Il quadro strumenti, inoltre, dispone di tutta una serie di pulsanti per la regolazione delle sospensioni e del motore in modo da impostare la guida in base alle proprie preferenze.

Equipaggiamento di serie e optional

La BMW M6 Gran Coupè, poi, di serie offre un versione specifica, “M”, del controllo dinamico degli ammortizzatori e un sistema di sterzo idraulico variabile. Inoltre, l'equipaggiamento include cerchi in lega da 20 pollici, tappezzeria in pelle, sedili riscaldabili e impianto stereo di alta gamma.

La gamma di accessori è, infine, molto ampia a partire, ad esempio, dai freni ad alto rendimento in carboceramica.

Il debutto ufficiale è previsto per Salone di Detroit 2013.

BMW M6 Gran Coupé: le fotografie e le info

L'opinione dei lettori