• pubblicato il 15-01-2013

Cadillac ELR: in anteprima a Detroit 2013 la coupé elettrica di General Motors

di Junio Gulinelli

Svelata l'elegantissima ed esclusiva coupé elettrica di General Motors, in serie limitatata dal 2014 (negli USA).

Tra le novità di General Motors presentate in questi giorni al Salone di Detroit 2013, oltre alla spettacolare nuova Corvette C7 Stingray, è stata svelata un'altra sportiva, questa volta però dotata di tecnologia elettrica, l'elegante coupé Cadillac ELR, derivata dal prototipo del 2009, Converj.

Una esclusiva serie limitata

Per la ELR, Cadillac ha pensato ad una produzione in serie limitata per preservarne la grande esclusività che la caratterizza.

Esteticamente è dotata dei tipici dettagli del linguaggio stilistico del marchio che le danno eleganza e stile, allo stesso tempo esprime bene potenza e sportività, grazie anche ai grandi cerchi in lega da 20 pollici, ad un profilo ben scolpito e compatto e al tetto spiovente che termina a punta al posteriore dandole una silhouette molto aerodinamica (coefficiente Cx: 0,30).

L'abitacolo della Cadillac ELR, poi, è stremamente elegante, tanto per cominciare con tutta l'illuminazione a LED, con rifiniture in legno e tappezzeria in pelle, con un quadro strumenti interamente digitale, impianto audio BOSE e sistema di eliminazione dei rumori.

Motore quattro cilindri più motore elettrico, 204 CV totali

Il motore che spinge la Cadillac ELR è un 4 cilindri a benzina da 1,4 litri (quello con la cilindrata più piccola di tutta la gamma) abbinato  ad un motore elettrico con il quale raggiunge una potenza totale di 209 CV (154 kW) e 400 Nm di coppia massima.

Ad alimentare il propulsore elettrico ci sono batterie al litio da 16,5 kWh e dal peso di 198 kg (per una ricarica intera a 240 Volt ci voglio circa 4,5 ore). La trazione è posteriore, il cambio automatico e la velocità di punta è di 160 km/h. Stando a quanto dichiara la Casa sarebbe in grado di percorrere fino a 56 km in modalità EV a emissioni zero.

Arriva nel 2014, negli USA

L'inizio della produzione della Cadillac ELR (il cui costo dell'operazione si aggira sui 26 milioni di Euro) è previsto per la fine di quest'anno, per tanto le prime consegne non avverranno prima del 2014 inoltrato. Gli impianti scelti per la produzione della ELR saranno quelli di Detroit-Hamtramck, gli stessi della Chevroelt Volt (con cui condivide il sistema elettrico).

Ancora non si conosce il prezzo di questa nuova coupé elettrica (ne il suo eventuale sbarco in Europa), anche se verosimilmente non dovrebbe essere inferiore ai 40.000 euro.

Cadillac ELR: in anteprima a Detroit 2013 la coupé elettrica di General Motors

L'opinione dei lettori