• pubblicato il 09-01-2013

Cadillac ELR: la foto "spia" ufficiale prima del NAIAS di Detroit

La coupé elettrica equipaggiata con il sistema Voltec, in veste quasi definitiva.

Dopo il primo teaser in cui si mostrava la silhouette della nuova coupé elettrica del Gruppo General Motors, la Cadillac ELR, la Casa nordamericana ha rilasciato una nuova fotografia “spia” ufficiale in cui la coupé viene ripresa per la prima volta per intero, a ormai pochi giorni dal suo debutto al Salone di Detroit 2013.

Con questa immagine viene confermata la presenza di questa anteprima mondiale alla kermesse statunitense, ma soprattutto si conferma anche la quasi perfetta somiglianza estetica con la concept car che la anticipò nel 2009, sempre in occasione del NAIAS di Detroit, la Converj (nella gallery). Quindi linee sportiveggianti e dinamiche tipiche da coupé.

Dal punto di vista meccanico, invece, la Cadillac ELR condividerà lo stesso sistema elettrico della Chevrolet Volt, denominato Voltec, e probabilmente rivisto, modificato e possibilmente migliorato per l''occasione.

Un propulsore a benzina servirà alla ELR per fornire l'energia alle batterie agli ioni di litio che potranno però essere ricaricate anche attraverso la rete elettrica. La sua caratteristica principale sarà, naturalmente, un'autonomia estesa in modalità a zero emissioni.

Dopo il debutto al Salone di Detroit, la Cadillac ELR entrerà in commercio sul mercato nordamericano durante la seconda metà del 2013, per quanto riguarda il suo possibile arrivo anche in Europa ancora non si hanno notizie.

Cadillac ELR: la foto "spia" ufficiale prima del NAIAS di Detroit

L'opinione dei lettori