• pubblicato il 14-01-2013

Corvette C7 Stingray 2014: Chevrolet svela la nuova super sportiva al Salone di Detorit

Chevrolet alza i veli sulla nuova generazione della Corvette, quasi tutta nuova ma si ispira al passato.

Con la nuova generazione della Corvette (presentata oggi in anteprima mondiale al Salone di Detroit 2013), il marchio statunitense Chevrolet ha ridefinito le caratteristiche di base di un'auto che ha fatto la storia delle quattro ruote d'oltre oceano. Un equilibrio quasi perfetto tra tecnologia, design e prestazioni, dicono dalla Casa, fa si che questa generazione, la settima, indossi la designazione iconica Stingray.

La versione più potente si sempre

La Chevrolet Corvette C7 Stingray è il modello di serie più potente mai costruito della gamma, con i suoi circa 450 CV e 610 Nm di coppia, erogati dall'otto cilindri a V da 6,2 litri (con iniezione diretta, Active Fuel Management, variatore di fase continuo e sistema di combustione avanzato), è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di quattro secondi. I consumi, inoltre, secondo i dati della Casa scenderebbero sotto gli 11 litri per chilometro del modello attuale.

Come la Sting Ray del '63, anche la Corvette Stingray 2014, oltre a prestazioni di alto livello da super sportiva, offre tecnologie all'avanguardia e un design mozzafiato per un'esperienza di guida mozzafiato”, ha detto il presidente di General Motors America, Mark Reuss.

Quasi tutta nuova, impiega materiali ultra leggeri

La nuova Chevrolet Corvette Stingray 2014 condivide soltanto molto poco con la generazione passata, incorpora infatti una nuova struttura e un nuovo telaio, un nuovo sistema di trazione e tecnologie di supporto avanzate, così come del tutto nuovi sono anche il design esterno e interno.

Grazie all'utilizzo di materiali speciali, la Stingray 2014, inoltre, mantiene un peso molto contenuto – esaltando così le prestazioni : il cofano e il tetto rimovibile sono infatti in carbonio, il telaio speciale dei sedili è realizzato in magnesio, il telaio in alluminio, parafanghi e portiere, infine, sono  costruiti con materiali compositi.

Tecnicamente sportiva, e se non bastasse c'è il Performance Pack

Per quanto riguarda il reparto tecnica, poi, troviamo sospensioni a doppi quadrilateri mentre come optional si può richiedere anche il Performance Package Z51 completo di differenziale elettronico autobloccante, sistema di oliatura con carter a secco, impianto frenante integrale, raffreddamento per la trasmissione, così come un ulteriore pacchetto aerodinamico che ne migliora ancora la stabilità alle alte velocità.

La nuova Chevrolet Corvette C7 Stingray 2014 entrerà in commercio a partire dalla prossima estate.

Corvette C7 Stingray 2014: Chevrolet svela la nuova super sportiva al Salone di Detorit

L'opinione dei lettori