• pubblicato il 16-01-2013

Honda NSX: nuova variante a Detroit 2013, targata Acura

di Junio Gulinelli

Nuova versione avanzata del prototipo che anticipa il ritorno della super sportiva giapponese. Svelati anche gli interni.

La Honda NSX, Acura NSX negli Stati Uniti, è stata una delle stelle del Salone di Detroit 2013 che si sta svolgendo in questi giorni in suolo americano. Si tratta di un'altra apparizione della super sportiva giapponese che, ogni volta, in occasioni come queste, mostra la sua evoluzione verso il ritorno alla produzione in serie.

Ecco l'abitacolo minimalista

Se lo scorso anno Honda aveva presentato una visione generale di come sarà l'esterno della nuova Honda NSX, questa volta ad essere svelato è stato l'abitacolo. Subito risalta un particolare da non sottovalutare: la posizione di guida della Acura NSX avrà un'impostazione molto sportiva.

In Casa Honda, d'altronde, si lavora seguendo la formula del “Cockpit Human Support” con cui si cerca unione e sinergia perfetta tra l'uomo e la macchina. Inoltre la Acura NSX Concept punta molto anche sul Simple Sport Interface che minimizza al massimo la strumentazione di bordo con un design, appunto, minimal e un numero molto ridotto di pulsanti, tutto è concentrato sul volante e, dunque, sulla guida.

Ibrida da oltre 400 CV

Per quanto riguarda il reparto meccanica, la futura Honda NSX scommette su di una configurazione ibrida composta da un potente motore V6 a benzina, da 400 CV abbinato a due motori elettrici collegati alle ruote anteriori. Il cambio sarà un automatico a doppia frizione (completamente nuovo) e la trazione integrale a controllo elettronico con Torque Vectoring.

Prodotta in Ohio

Le unità della Acura NSX destinate al mercato Nordamericano saranno prodotte presso il nuovo stabilimento, ancora in fase di costruzione, in Ohio, mentre per le unità europee ancora non si sa se verranno direttamente dagli Stati Uniti o dal Giappone.

prossimo appuntamento: Ginevra 2013

Honda, infine, ha comunque annunciato che in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2013, verranno svelati nuovi dettagli e informazioni sulla futura Honda NSX.

Honda NSX: nuova variante a Detroit 2013, targata Acura

L'opinione dei lettori