• pubblicato il 15-01-2013

Hyundai HCD-14 Genesis Concept: la berlina di lusso coreana a Detroit 2013

La berlina di lusso coreana svelata alla kermesse statunitense. Anticipa la futura Genesis.

La prima fu la Mercedes CLS, parliamo del segmento delle berline di lusso con carrozzeria 4 porte ma dallo stile coupé... e poi vennero la Audi A7, la Porsche Panamera e così via dicendo.

Il Salone di Detroit 2013 è stato il palcoscenico per l'arrivo di una nuova concorrente (o almeno una sua anticipazione), stavolta coreana, tra le ammiraglie di lusso del mercato, la Hyundai HCD-14 Genesis Concept.

La futura generazione della Hyundai Genesis

Con molta probabilità questo prototipo servirà, infatti, da base per la prossima generazione della Hyundai Genesis, una gamma che la Casa coreana vende solo su alcuni mercati specifici.

La Hyundai HCD-14 Genesis Concept presentata a Detroit è equipaggiata con u potente V8 da 5,0 Litri ad iniezione diretta abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti e con trazione posteriore.

Dal punto di vista tecnico, questa berlina di lusso monta un sistema più evoluto e avanzato rispetto agli altri modelli del marchio, con uno schema multibraccio per le sospensioni posteriori con molle e ammortizzatori rigidi.

Altra novità riguarda lo sterzo elettrico assistito e il controllo della stabilità impostabile su diversi parametri a seconda delle necessità di chi guida.

Sicurezza e high-tech al top

E poi, la Hyundai HCD-14 Genesis Concept presenta diversi sistemi, per la guida assistita e per la sicurezza, molto interessanti. Uno di questi è u dispositivo intelligente che migliora l'attenzione del guidatore tenendone monitorati costantemente il movimento degli occhi e delle mani (sistema di riconoscimento gesticolare).

E poi tra la strumentazione di bordo della HCD-14 Genesis Concept troviamo anche l'Head Up Display che proietta sul parabrezza le informazioni che interessano al guidatore, aumentando così il livello di sicurezza (permettendo di non staccare mai lo sguardo dal parabrezza).

La sensazione di qualità che trasmette l'abitacolo raggiunge alti livelli, da vera e propria Premium, con inserti in legno e alluminio e sistemi tecnologici avanzati, come ad esempio il riconoscimento ottico del conduttore per l'avviamento del motore...

Anche i coreani, insomma, sanno fare auto di lusso fatte bene.

Hyundai HCD-14 Genesis Concept: la berlina di lusso coreana a Detroit 2013

L'opinione dei lettori