• pubblicato il 16-01-2013

Nuova Lexus IS: le fotografie e le informazioni ufficiali dal Salone di Detroit 2013

di Junio Gulinelli

La nuova berlina di lusso giapponese: stile aggressivo e carattere sportivo, con motorizzazioni che superano i 300 CV.

Derivata dalla spettacolare concept LF-CC, la nuova Lexus IS 2013 è stata svelata nella sua versione definitiva, di serie, durante il Salone di Detroit 2013 , in scena in questi giorni.

Con questa anteprima, il marchio di lusso giapponese vuole chiaramente cambiare l'immagine del brand, lasciandosi alle spalle l'eleganza un po' noiosa dei modelli precedenti e mettendo un po' di “pepe” alle sue nuove berline, cercando di ricalcare lo stile tedesco.

Il nuovo linguaggio della Casa detta uno stile marcatamente sportivo

Esteticamente, la Lexus IS presentata alla kermesse statunitense, spicca soprattutto per la sua enorme griglia frontale single frame e per le grosse prese d'aria inferiori che le danno un aspetto marcatamente aggressivo, e sportivo, che si può apprezzare maggiormente dal vivo.

La nuova Lexus IS 2013 sarà disponibile con trazione posteriore e trazione integrale, entrambe con motorizzazione V6 da 2,5 litri (IS250) o con il V6 da 3,5 litri (IS350). Presente a Detroit anche la IS300h (la versione ibrida), che sarà commercializzata sui mercati europeo ed asiatico, ma non su quello statunitense.

TEcnica sportiva e motore potente per la F Sport

Sotto la lavorata carrozzeria della Lexus IS si nascone una sospensione posteriore multilink, la stessa della nuova GS, così come uno sterzo elettrico assistito.

Non se ne conoscono ancora i dettagli specifici, soprattutto riguardo a potenza e prrestazioni, ma dalla Casa assicurano che la nuova Lexus IS350, testata sui circuiti di Fuji e del Nürburgring, avrà una potenza superiore ai 300 CV.

Inoltre, sarà equipaggiata con la trasmissione automatica ad otto rapporti  della attuale IS F. I modelli con allestimento F Sport avranno anche sospensione e sterzo adattati per una guida sportiva, ad accompagnare, naturalmente, l'aspetto ancora più aggressivo della carrozzeria.
La Lexus IS 2013 arriverà nelle concessionarie a partire dalla seconda metà del 2013.

Nuova Lexus IS: le fotografie e le informazioni ufficiali dal Salone di Detroit 2013

L'opinione dei lettori