• pubblicato il 13-12-2012

Maserati Quattroporte 2013: nuova gallery fotografica e info dettagliate

di Junio Gulinelli

La berlina di lusso più veloce in assoluto. 530 CV e 307 km/h grazie al nuovo V8 biturbo da 3.8 litri. Il debutto al Salone di Detroit 2013

Rilasciate dalla casa italiana del Tridente, Maserati, nuove fotografie e info della nuova generazione della Quattroporte, che farà il suo debutto ufficiale a gennaio 2013 in occasione del Salone di Detroit.

Dal punto di vista estetico le linee della nuova Maserati Quattroporte 2013 sono state, in generale  ammorbidite, a vantaggio dell'eleganza della berlina e a scapito del suo lato sportivo. Ma in questa direzione vanno soprattutto le nuove dimensioni, più grandi, dell'ammiraglia del Tridente.

Cresciuta in dimensioni ma dimagrita in peso, per un comfort eccezionale

Cresciuta di ben 16 centimetri, ora misura quasi 5,26 metri in lunghezza (1,95 m di larghezza e 1,48 m di altezza, il passo misura 3,17 m) offrendo un comfort unico, e ancora migliorato, all'interno dell'abitacolo. Il bagagliaio, estremamente spazioso, vanta una capacità di carico di ben 530 litri.

Grazie alla scocca realizzata in alluminio (al 35%), però, la nuova Quattroporte ha un peso inferiore di 100 kg rispetto al modello precedente. Tornando all'abitacolo, bastano le immagini per rendersi conto di quanto siano coccolati i passeggeri di questa auto di lusso, con materiali pregiati e ampi volumi e spazi, sia per i passeggeri posteriori che per chi è seduto al posto guida.

Abitacolo minimal ma estremamente lussuoso

Tra gli altri elementi e accessori dell'abitacolo, il fortunato guidatore della Maserati Quattroporte 2013 avrà la possibilità di usare il display Maserati Touch Control, pedali regolabili, telecamere posteriori e l'impianto stereo Bowers & Wikins con 15 altoparlanti (come optional) e il sistema WiFi WLAN per la connessione ad internet.

Le motorizzazioni: con il V8 è la berlina più veloce in assoluto

Dal punto di vista meccanico, poi, il nuovo V8 biturbo da 3,8 litri e 530 CV, garantisce alla Maserati Quattroporte 2013 il titolo di berlina più veloce in assoluto, con una velocità di punta dichiarata dalla Casa pari a 307 km/h (20 km/h in più rispetto all'attuale Maserati Quattroporte Sport GT S) e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4,7 secondi.

In alternativa, però, si potrà scegliere anche di equipaggiare la Quattroporte 2013 con il più piccolo V6 Twin Turbo da 3,0 litri con 410 CV, con il quale la velocità massima scende a 285 km/h. Entrambe le motorizzazioni, ad ogni modo, sono state create in collaborazione con Ferrari e sono abbinate ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti e trazione integrale o posteriore.

Impostazioni di guida interamente regolabili

Quattro sono le modalità di guida che offre la nuova Maserati Quattroporte: I.c.e. (Increased Control and Efficiency) per i fondi stradali scivolosi, Sport, per una risposta più secca dell'acceleratore, Manual per controllare la cambiata e un ultima modalità con tutti i controlli Off. Il reparto sospensioni, invece, può essere regolato manualmente a prescindere dall'impostazione di guida selezionata.

Il prezzo stimato per questo gioiello made in italy si aggierà intorno ai 145.000 euro.

Maserati Quattroporte 2013: nuova gallery fotografica e info dettagliate

L'opinione dei lettori