• pubblicato il 06-12-2013

Audi: la nuova concept car per Detroit 2014

di Junio Gulinelli

Una crossover compatta con carrozzeria Shooting Brake e meccanica e-tron, potrebbe anticipare la futura Q1.

Ecco la prossima concept car che Audi presenterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Detroit, la prima rassegna motoristica internazionale del 2014.

Si tratta di un prototipo in stile crossover, a due porte, disegnato per l'uso fuoristrada cosi come per la città. Una Show Car – così la definisce la Casa dei Quattro Anelli – per la guida quotidiana e l'uso ricreativo. Sportiva e dinamica.

Dimensioni compatte, carrozzeria Shooting Brake e meccanica e-tron

Come si vede dai primi teaser rilasciati, questa concept car Audi sfoggia un design molto marcato che combina elementi stilistici propri del segmento delle SUV con le linee caratteristiche di una Shooting Brake.

La Show Car di Audi per il Salone di Detroit 2014 ha una lunghezza di 4,2 metri, sbalzi corti che le danno un carattere molto aggressivo e una linea di cintura molto elevata.

Inoltre, nella parte anteriore non manca la griglia singleframe, mentre le ruote montano cerchi in alluminio da 19 pollici. Altra caratteristica di questo prototipo riguarda l'assenza del montante B e le finestre non avranno la cornice, come sulle coupé sportive del marchio tedesco (tipo la A5).

A ricordare che questa concept car Audi è pensata per avventurarsi anche su percorsi offroad, ci sono le protezioni laterali (in grigio), anteriori e posteriori (in alluminio)

Audi non ha confermato la meccanica di questa concept car ma nei laterali della vettura appare il logo e-tron, il che suggerisce che si potrebbe optare per una meccanica elettrica ad alto rendimento.

D'altra parte, visto il recente annuncio di Audi che ufficializzava il futuro arrivo di una piccola crossover, potrebbe proprio trattarsi di un'anticipazione di quella che sarà la Q1.

Audi: la nuova concept car per Detroit 2014

L'opinione dei lettori