• pubblicato il 03-01-2014

Infiniti Q50 Eau Rouge concept: la versione sportiva della berlina premium giapponese

di Junio Gulinelli

La versione radicale della berlina premium giapponese pronta al debutto al Salone di Detroit 2014. E intanto i fan social la scoprono sul Web.

Dopo il primo teaser rilasciato qualche settimana fa, Inifniti ha svelato le prime due immagini della Q50 Eau Rouge concept che debutterà il 13 gennaio prossimo in anteprima mondiale al NAIAS 2014, il Salone di Detroit.

Si tratta del prototipo che anticipa la variante ad alte prestazioni della Q50, la berlina sportiva del marchio Premium giapponese, e il cui design aerodinamico è stato creato in collaborazione con il team quattro volte campione del mondo di Formula Uno, Infiniti Red Bull Racing.

Stile dinamico, fibra di carbonio ed aerodinamica ispirata alla F1

La carrozzeria della Ininiti Q50 Eau Rouge è stata studiata ad hoc e realizzata in fibra di carbonio un aspetto più basso ed allargato rispetto alla Q50 – solamente i profili dei montanti del tetto e delle portiere rimangono fedeli alla vettura di produzione.

A risaltare dalle linee esteriori sono soprattutto l'aggressivo spoiler anteriore in fibra di carbonio, il diffusore posteriore e le minigonne laterali, ma anche il tetto (anch'esso in fibra di carbonio), gli alloggiamenti dei retrovisori esterni, i cerchi da 21 pollici in alluminio forgiato e il sistema di scarico sportivo a doppia uscita coperto da un ampio spoiler posteriore integrato.

Dalla nostra passione condivisa con Infiniti Red Bull Racing per le prestazioni è nato il comune desiderio di realizzare un progetto di come sarebbe potuta diventare una Infiniti Q50 ad alte prestazioni.”, ha affermato Alfonso Albaisa, Direttore Esecutivo del Design

Un design che rivela numerosi segni distintivi ispirati dalla Formula Uno. In particolare, l'assemblaggio della robusta aletta anteriore e la struttura aerodinamica posteriore sono tipici dell'auto da corsa RB9” ha aggiunto Albaisa.

Scoperta online, dai fans social

Infiniti, inoltre, consente ai suoi stessi fans dei canali "social" di svelare l’inedita Q50 Eau Rouge prima del lancio ufficiale in programma il 13 gennaio al Salone di Detroit 2014.

Proprio in questi giorni, infatti, i sostenitori online possono iniziare a svelare l’ultima concept car di Infiniti, condividendo le loro visualizzazioni e commenti attraverso i canali Twitter (hashtag #F1Q50), Facebook e Weibo: i fans creeranno l’immagine della concept in un garage virtuale (qui) e ogni ‘condividi’ contribuirà a creare le singole parti della Q50 e più fans condivideranno, più velocemente la vettura verrà ‘costruita’.

Infiniti Q50 Eau Rouge concept: la versione sportiva della berlina premium giapponese

L'opinione dei lettori