• pubblicato il 08-01-2014

Volvo Concept XC Coupé: la seconda variante in stile crossover

di Junio Gulinelli

Svelate tutte le immagini della variante crossover del prototipo svedese.

La Volvo Concept XC Coupé rappresenta il prossimo passo per l'evoluzione del design della marca svedese.

Una reinterpretazione della Volvo Concept Coupé presentata allo scorso Salone di Francoforte 2013 e sviluppata da un team con a capo il vicepresidente del Design Volvo, Thomas Ingenlath.

Lo stesso Ingenlath dice:

la Volvo Concept XC Couipé è in perfetta sintonia con lo stile di vita attivo. Quest'auto è pronta per l'avventura e, soprattutto, per riportarti a casa. Questo prodotto presenta un tipo di ingegneria intelligente che rafforza la sicurezza senza però compromettere il design, le dimensioni o il peso”.

La Concept XC Coupé farà il suo debutto ufficiale il prossimo 13 gennaio al Salone di Detroit 2014, anche se il costruttore scandinavo ha svelato già le prime immagini e informazioni ufficiali di questo prototipo.

Un'evoluzione stilistica, in chiave crossover, della Coupé

La nuova Volvo Concept XC Coupé è una SUV a due porte, con quattro posti e mostra una forte connessione stilistica con la Volvo Concept Coupé.

Ma gli enormi cerchi da 21 pollici, i suoi passaruota aggressivi e slanciati e la line del tetto più alta contribuiscono a darle un immagine decisamente più robusta.

Inoltre questa concept car di casa Volvo si presenta con un muso molto lungo, caratteristica che le da un tocco ulteriore di sportività. La coda molto pronunciata, rafforza invece la personalità di questo prodotto.

Nella parte anteriore risaltano anche i nuovi gruppi ottici con tecnologia DRL a forma di T e la caratteristica griglia flottante.

La Volvo Concept XC Coupé e la Volvo Coupé Concept sono due di tre studi di design che la marca svedese ha in programma con l'obiettivo di svelare, passo passo, il nuovo capitolo stilistico del marchio, il family feeling, insomma, dei futuri modelli Volvo.

Volvo Concept XC Coupé: la seconda variante in stile crossover

L'opinione dei lettori