• pubblicato il 11-01-2016

Audi h-tron quattro concept

Il suv sportivo alimentato a idrogeno

Non solo Audi A4 Allroad 4. La Casa dei Quattro Anelli porta al Salone di Detroit 2016 una interessantissima concept car: la h-tron quattro concept. 

Audi h-tron quattro concept

Si tratta di una SUV dall’aspetto sportivo –  lunga 4,88 e larga 1,93 metri, alta 1,54 metri – alimentata con un motore a idrogeno; combina una cella a combustibile di ultima generazione, con potenza fino a 110 kW, a una batteria che consente una potenza supplementare di 100 kW.

La trazione integrale “elettrificata” è assicurata dai due motori elettrici davanti, che erogano 122 CV, e due dietro, da 190 CV. La potenza complessiva è dunque di 312 CV e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di sette secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.

I serbatoi dell’idrogeno possono essere riforniti in modo sicuro e veloce in appena quattro minuti; l’autonomia può raggiungere 600 chilometri. I consumi si attestano a circa 1 kg di idrogeno ogni 100 km; negli USA dovremmo essere intorno ai 13 dollari al kg, giusto per farsi un’idea. 

La Audi h-tron quattro concept è dotata del sistema che anticipa quello che in futuro sarà il pilota automatico: si tratta di tecnologie per la guida e il parcheggio pilotati che saranno prodotti nel 2017 con la futura generazione della S8.

Questo sistema prende il nome di zFAS ed è capace di calcolare in tempo reale un modello completo della zona circostante all’auto e mette le informazioni a disposizione dei sistemi di assistenza e dei sistemi per la guida e il parcheggio pilotati (in autostrada fino a 60 km/h).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Audi h-tron quattro concept

L'opinione dei lettori