Salone di Detroit 2012

Cadillac ATS: presentata al Salone di Detroit la berlina compatta

Cadillac ATS - Linea

Debutto al Salone di Detroit per la Cadillac ATS, la berlina compatta americana che alla fine dell’anno dovrebbe debuttare anche in Europa, probabilmente leggermente rivista e con una motorizzazione Diesel. Quella vista in queste ore alla kermesse statunitense entrerà invece in commercio negli States già a partire dalla prossima estate.

Leggera e con soluzioni tecniche di alta gamma

Linee spigolose e tratti affilati caratterizzano questa berlina compatta lunga 4,64 metri e con un passo di 2,77 metri, capace di ospitare, comodamente, fino a 5 passeggeri.  Sospensioni in alluminio, supporti del motore in magnesio e uso di acciai altoresistenziali per il telaio fanno si che il peso della ATS sia molto contenuto, pari a 1542 kg con distribuzione 50/50 tra l’anteriore e il posteriore. Da segnalare anche l’alto livello delle sospensioni, all’anteriore con 5 bracci multilink e al posteriore McPherson dotata di doppio perno e barra stabilizzatrice. I cerchi, infine, sono da 17 o 18 pollici e l’impianto frenante è Brembo.

Tre motori, tutti benzina

Le motorizzazioni con cui farà il suo debutto in Nordamerica sono tre, tutte benzina: il 2.5 litri da 200 CV, il 4 cilindri 2.0 turbo di cui abbiamo già parlato, e la top di gamma V6 3.6 litri da 318 CV e .

Abitacolo tecnologico

All’interno dell’abitacolo la fa da padrone la tecnologia. Per cominciare materiali in fibra di carbonio contribuiscono a dare un tocco di eleganza e ad alleggerire contemporaneamente il peso totale della vettura. Da segnalare il sistema di infotainment CUE, lo stesso già visto sulla XTS, dotato di display touch screen da 8 pollici collocato al centro della plancia che, attraverso solo 4 tasti consente di attivare diverse funzioni. Control Alert, Active Cruise Control, frenata assistita, telecamera per la retromarcia e sistema OnStar che chiama automaticamente i soccorsi stradali in caso di incidente sono solo alcune delle dotazioni per la sicurezza della Cadillac ATS.