Salone di Detroit 2013

Kia Cadenza: una berlina di lusso per il Nordamerica, svelata a Detroit

Tecnologicamente molto avanzata, con caratteristiche da auto di lusso e il motore più potente mai montato su una Kia.

Anche la Casa coreana Kia si lancia nel segmento delle berline tre volumi di lusso del mercato Nordamericano. Al Salone di Detroit 2013 il marchio asiatico ha presentato la nuova Kia Cadenza, il prodotto tecnologicamente più avanzato di tutta la gamma.

Design occidentale e qualità premium, di lusso

Il design si ispira chiaramente allo stile europeo e, per quanto riguarda l’equipaggiamento di sicurezza, dispone, di serie, di un’ampia gamma di accessori tra cui il sistema cruise control, il sistema di avviso di presenza di veicoli negli angoli morti e di avviso di invasione involontaria dell’altra carreggiata.

All’interno dell’abitacolo, in dotazione, troviamo anche uno schermo touchscreen da 8 pollici, telecamera posteriore, impianto stereo Infinity e sistema di accensione senza chiave.

Questa nuova ammiraglia coreana per il mercato Nordamericano, la Kia Cadenza, è stata disegnata dalla matita di Peter Schreyer, direttore del Design, che è riuscito a mantenere il nuovo linguaggio stilistico della marca disegnando una silhouette muscolosa con un profilo ben marcato e grandi cerchi da 19 pollici.

Il motore più potente mai montato su una Kia

E la nuova Kia Cadenza non lascia in secondo piano neanche le prestazioni, conta infatti sul motore più potente mai montato su una Kia, il V6 da 3,3 litri che sviluppa fino a 293 CV, a 6.400 giri.

Questo propulsore è abbinato ad una trasmissione automatica a sei rapporti che trasmette la coppia alle ruote anteriori. Il V6 è costruito in alluminio e dispone del sistema di controllo automatico delle valvole per tenere bassi i consumi.

Del reparto tecnica vanno menzionate le sospensioni McPherson all’anteriore e multibraccio al posteriore. Per ora la Kia Cadenza sarà una “primizia” destinata al solo mercato Nordamericano e arriverà nelle concessionarie a metà 2013, ancora sconosciuto il prezzo.