Salone di Detroit 2013

Mercedes CLA: la prima grande anteprima della Stella per il 2013

Estetica innovativa e aerodinamica record per la nuova berlina dalle linee coupé della Stella a Tre Punte.

di Junio Gulinelli -
Mercedes CLA 2013 - Presentazione Detroit 2013

Al Salone di Detroit 2013 Mercedes ha iniziato l’anno con una grande anteprima mondiale svelando la nuova Mercedes CLA, la berlina premium dalle linee coupé ispirata alla Concept Style Coupé.

Estetica vincente, aerodinamica record e dimensioni generose.

Il nuovo linguaggio stilistico della Casa della Stella a Tre Punte inaugurato con la nuova Mercedes Classe A sembra la giusta strada per il marchio tedesco che sforna un nuovo prodotto meravigliosamente riuscito.

Oltre a strizzare l’occhio, esteticamente parlando, alla CLS e alla Classe A, la nuova Mercedes CLA si distingue per un grande risultato tecnico: dai vertici della Casa dicono, infatti, che la CLA vanta un nuovo record mondiale nel camp dell’aerodinamica, con un coefficiente di appena 0,23.

Per quanto riguarda le dimensioni misura 4,63 metri di lunghezza, ben più grande, dunque, della Classe A che ne misura 4,29.

Motori a quattro cilindri, per il momento

La Mercedes CLA arriverà sul mercato la prossima Primavera con, inizialmente, tre motorizzazioni a benzina quattro cilindri: la CLA 180 da 122 CV, la CLA 200 da 156 CV e la CLA 250 da 211 CV (gli stessi propulsori condivisi con la Classe A).

Sul fronte Diesel, invece, sarà offerta al lancio un’unica soluzione: il motore da 136 CV della CLA 200 CDI. Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a sei marce o all’automatico a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti.

Ampia scelta per la personalizzazione e, come sempre, anche AMG

Per la gamma Mercedes CLA 2013 si potrà scegliere tra ben cinque diversi allestimenti oltre, restando fedele alla storia del marchio tedesco, alla tradizionale versione sportiva AMG.

Quest’ultima sarà nominata Mercedes CLA 45 AMG (che dovrebbe uscire nella seconda parte del 2013) e sarà motorizzata con molta probabilità con il benzina 2.0 (sempre a quattro cilindri) turboalimentato con una potenza totale di 335 CV.

Sicurezza e tecnica, nasce con la nuova trazione integrale 4Matic

Il reparto sicurezza vanterà un equipaggiamento di alto livello con tra i numerosi sistemi a disposizione, l’ultima evoluzione del Collision Prevention Assist che da ora interviene anche alle basse velocità, a partire da 7 km/h (prima non interveniva prima dei 30 km/h).

Inoltre, anche la nuova Mercedes CLA potrà essere equipaggiata con la nuova generazione della trazione integrale permanente 4Matic con distribuzione variabile della coppia.

Per quanto riguarda le sospensioni, ancora, la CLA conterà su una soluzione di tipo McPherson all’anteriore e una multibraccio al posteriore. Allo stesso modo il guidatore avrà a disposizione diverse modalità di guida che incideranno sulla regolazione delle molle e degli ammortizzatori.

La Mercedes CLA 45 AMG, sotto questo profilo, avrà un assetto riabbassato di 20 mm all’anteriore e 15 mm al posteriore.

Foto

Mercedes CLA

La berlina sportiva, dalle linee coupé, della Stella a Tre Punte.