Salone di Detroit 2013

Mercedes Classe E Coupé e Cabriolet 2013: foto e info del restyling

La gamma Classe E della Stella al completo, presentate le nuove versioni coupé e cabrio. Arrivano anche un nuovo 4 cilindri BlueTec e un nuovo V6 biturbo.

di Junio Gulinelli -
Mercedes Classe E 2013 - Cabriolet - Profilo frontale

Dopo la presentazione, recente, della Classe E Restyling 2013, Mercedes ha appena svelato le foto delle ultime due arrivate della famiglia, la Classe E Coupé e la Classe E Cabrio. L’intera nuova gamma farà il suo debutto, in anteprima mondiale, al Salone di Detroit 2013.

Lifting estetico e abitacolo rinnovato

Entrambe rinfrescano la propria immagine con un nuovo frontale, nuovi gruppi ottici, calandra, paraurti, cerchi in lega, diffusori posteriori e un posteriore leggermente meno pronunciato.

All’interno dell’abitacolo le cose cambiano meno, con la plancia centrale del cambio rivista, nuove combinazioni di colori e materiali, nuovo design per il volante e un sistema multimediale di infotainment attualizzato.

Guida completamente rivista, e migliorata. Nuovi motori

Ma la verta e propria ventata di novità effettive arriva sotto forma di miglioramenti alla guida, già presentati con l’ultimo restyling della Mercedes Classe E 2013.

L’offerta meccanica per le nuove Mercedes Classe E Coupé e Cabrio 2013, invece, sarà composta da sei motorizzazioni a benzina con potenze comprese tra i 184 e i 408 CV e tre diesel tra i 170 e i 265 CV.

Tutte potranno contare sul sistema Start/Stop ECO e due opzioni di trasmissione: cambio manuale a sei marce o automatico 7G-Tronic Plus con leve al volante DIRECT SELECT.

Rispetto ai motori a benzina verrà introdotto il nuovo quattro cilindri BlueDirect ad iniezione diretta  compatibile con la normativa Euro VI. Farà il suo debutto, poi, anche il nuovo V6 biturbo (Classe E 400) che andrà a posizionarsi tra i già presenti da 306 e 408 CV.

I motori diesel da sei cilindri, denominati BlueTec, contano sulla tecnologia di riduzione catalitica selettiva dei gas (principalmente NOx) e rientrano anche loro nella normativa Euro VI.

Cambio intelligente

Come anche sulle Classe E berlina ed Estate (Station Wagon), anche le Classe E Coupé e Cabrio avranno la modalità manuale M che ritorna in automatico dopo un certo periodo di inattività in modo da ottimizzare i consumi utilizzando sempre la marcia più efficiente.

Foto

Mercedes Classe E (2009)

La berlina di alta gamma della Stella a tre punte. Tutta la famiglia al completo: berlina, station wagon, coupé e cabriolet.