• pubblicato il 10-01-2016

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept

di Junio Gulinelli

La versione a trazione integrale ibrida plug-in del SUV di Wolfsburg

Al Salone di Detroit 2016 Volkswagen svela la Tiguan GTE Active Concept, prototipo che anticipa la variante ibrida plug-in della SUV di Wolfsburg.

Basata sulla seconda generazione della Sport Utility tedesca, inaugura l'inedito (per la marca) sistema a trazione integrale ibrido plug-in che non prevede un collegamento meccanico tra il motore e il treno posteriore.

Il sistema 4x4 della Tiguan GTE Active Concept sfrutta infatti il motore elettrico posteriore che, oltre alla funzione di recupero dell'energia, trasmette coppia alle ruote posteriori.

Powertrain ibrido da 225 CV: trazione anteriore, posteriore o integrale...

Sotto al cofano anteriore alloggia invece il motore turbo a quattro cilindri 1.4 TSI da 150 CV (con cambio a doppia frizione dsg) che, in abbinamento all'elettrico somma una potenza totale di 225 CV.

Le batterie agli ioni di litio da 12,4 kWh che alimentano il propulsore elettrico garantiscono un'autonomia di 30 km in modalità elettrica (900 km di autonomia totale) nella quale la trazione è posteriore e si viaggia fino ad un massimo di 120 km/h.

Sei programmi di guida a disposizione

Sei sono i programmi di guida disponibili: Onroad (Comfort o Eco), Offroad (Pietre, sabbia, fango o terra), Sport, Snow, Charge (per ricaricare la batteria durante la guida) e Battery Hold (modalità che mantiene costante la carica della batteria).

A questi vanno poi aggiunti i tre modi di guida previsti:E-Mode(modalità elettrica),Hybrid(utilizza le due fonti di energia in maniera efficiente),GTE(focalizzata sulle prestazioni).

Dimensioni e dotazione high-tech

Per quanto riguarda le dimensioni la Volkswagen Tiguan GTE Active Concept misura 4,4 metri in lunghezza, 1,9 in larghezza e 1,8 in altezza con una capacità di 5 passeggeri. All'interno è equipaggiata con interni personalizzati e con un sistema di infotainment di ultima generazione dotato di comandi gestuali e di un display da 9,2 pollici.

Volkswagen Tiguan GTE Active Concept

L'opinione dei lettori