• pubblicato il 02-12-2015

Volvo S90 2016: i primi teaser

di Junio Gulinelli

La nuova ammiraglia svedese basata sulla piattaforma della XC90 debutterà a gennaio al Salone di Detroit

Che la nuova XC90 avrebbe inaugurato una nuova era per Volvo era stato annunciato. Nuovo design, nuova piattaforma e nuovi motori, sono proprio questi pilastri portanti della seconda generazione della SUV scandinava (che noi abbiamo guidato fino a Capo Nord) sui quali si baseranno anche alcuni futuri modelli del marchio.

La prossima, basata su questa architettura, a vedere luce sarà l'ammiraglia di segmento E, la S90 che sarà poi seguita dalla versione station wagon V90. Per ora Volvo ha rilasciato soltanto due teaser ufficiali della nuova S90, il cui debutto ufficiale avverrà in anteprima mondiale a gennaio in occasione del Salone di Detroit, sarà dunque una delle prime novità auto del 2016.

Esteticamente le prime immagini confermano l'adozione del nuovo family feeling della casa che la dovrebbe far assomigliare molto alla sorella maggiore XC90 anche se con delle linee più slanciate da berlina di rappresentanza.

Grazie alla piattaforma modulare SPA, la Volvo S90 2016 godrà di un passo maggiore rispetto alla vecchia S80 con un abitacolo, di conseguenza, più spazioso e confortevole.

Per quanto riguarda le motorizzazioni ancora non sono stati rilasciati dati ufficiali ma molto probabilmente adotterà gli stessi propulsori della XC90, i quattro cilindri Drive-E, inclusa la variante T8 plug-in hybrid.

Volvo S90 2016: i primi teaser

L'opinione dei lettori