• pubblicato il 08-07-2011

Bmw E-Scooter

Completamente elettrico

Dopo il successo ottenuto nel mondo delle moto, nonostante un mercato dove si registrano dei cali nelle vendite spaventosi, Bmw concentra tutte le sue forze in un nuovo progetto: E-Scooter.

ECO

Si tratta di uno scooter completamente elettrico ideato per tutti quelli che usano le due ruote per spostarsi in città e per recarsi al lavoro. E' ormai sotto gli occhi di tutti che i centri urbani sono sempre più congestionati dal traffico e l'idea di Bmw è stata quella di sviluppare un veicolo a due ruote completamente ecologico, comodo e funzionale. Di scooter elettrici in giro ce ne sono già, ma la novità emerse dallo studio portato avanti con grande passione dalla casa tedesca riguardano principalmente le prestazioni di questo concept.

POTENTE

Secondo quanto dichiara la casa, infatti, l'E-Scooter sarebbe in grado di offrire prestazioni in linea con i concorrenti alimentati a benzina, garantendo allo stesso istante sicurezza, affidabilità e comfort. Le comparazioni sono state fatte con i più comuni maxi scooter di grosse cilindrate (500 - 700 cc): le accelerazioni e lo spunto in fase di sorpasso sembrerebbero quasi identiche ai concorrenti, con la differenza che il due ruote di Bmw non brucia alcun tipo di carburante e non prevede emissioni di CO2.

LA RICARICA

La batteria, ricaricabile tramite una normalissima presa di corrente elettrica, è in grado di assicurare un'autonomia più che adatta alla destinazione d'uso di questo veicolo, ossia 100 km. Il tempo di rifornimento completo è di circa tre ore. La batteria, raffreddata ad aria, trova posto tra le gambe del guidatore sostituendosi quasi al telaio. Tra le altre cose Bmw ha sfruttato il Know How utilizzato per le quattro ruote, come le norme e le disposizioni sulla sicurezza relativi a componenti elettriche.

Il progetto, del tutto innovativo viste le prestazioni di questo maxi scooter elettrico, va avanti. Resta ora da capire quando sarà possibile vedere l'E-Scooter sul mercato e soprattutto a che prezzo.

Bmw E-Scooter

L'opinione dei lettori