• pubblicato il 27-10-2011

Ducati Superquadro, il motore della nuova 1199 Panigale

Equipaggerà la nuova 1199 Panigale e svilupperà quasi 200 CV

La nuova Ducati 1199 Panigale, che sarà presentata prossimamente all'EICMA, sarà equipaggiata da un motore di nuova generazione. Si chiama Superquadro e rappresenta un vero e proprio gioiello tecnologico per la Casa di Borgo Panigale.

Alla base del progetto portato avanti dagli ingegneri Ducati c'era l'obiettivo di creare un motore più potente, con più coppia ma anche più leggero e economico nella manutenzione. Beh, il risultato è stato raggiunto a pieni voti: il Superquadro, rigorosamente bicilindrico, sviluppa 195 CV e 13,5 kgm di coppia massima a 9000 giri/min; ha un peso abbastanza ridotto e necessita di manutenzione ogni 24.000 km. Rispetto ai vecchi motori è rimasta intatta solo la configurazione a L a 90° e il comando Desmodronico delle valvole; il resto è tutto nuovo.

Una disposizione particolare dei due cilindri ha permesso di redistribuire meglio i pesi. Inoltre sono stati adottati diversi materiali a beneficio della compattezza e della leggerezza del motore. La centralina, che prevede diverse mappature, è collegata all'acceleratore Ride by Wire. Oltre alla potenza, pero', si è pensato anche a migliorare l'impatto ambientale attraverso alcune modifiche apportate all'impianto di scarico.

Il Superquadro sarà presentato all'EICMA.

Ducati Superquadro, il motore della nuova 1199 Panigale

L'opinione dei lettori