• pubblicato il 05-11-2013

Triumph a Eicma 2013: arrivano le nuove Thunderbird e America

di Francesco Irace

Ma i riflettori sono puntati anche sulla Speedmaster e sulla nuova Tiger XC SE

A Eicma 2013 Triumph punta sul custom.

Le principali notivà della Casa di Hinckley sono le nuove Thunderbird Commander e Thunderbird LT, le nuove America ed America LT, la Speedmaster e la nuova Tiger 800 XC SE.

Thunderbird Commander e LT

È classica, imponente e stilosa. È equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 1.699 cc da 94 CV e 151 Nm di coppia. Monta un nuovo telaio tubolare in acciaio, la forcellla è Showa da 47mm, mentre al posteriore troviamo due ammortizzatori Showa con precarico regolabile su cinque posizioni.

Arriverà nella primavera del 2014 in due colorazioni bicolore: Lava Red/Crimson Sunset e Phantom Black/Storm Grey.

La versione LT nasce sulla base della Commander, dalla quale differisce per una serie di accessori dedicati. A partire dalle due borse in pelle rimovibili, dai fari riflettori ausiliari e dai primi pneumatici radiali con spalla bianca al mondo (Avon, nelle misure 150/80-16" all’anteriore e 180/70-16" al posteriore), montati su cerchi a 56 raggi. Completano il quadro la nuova sella, nuovi terminali e alcune finiture estetiche.

America e America LT

Altre due classiche: America e America LT. Sono spinte dal bicilindrico parallelo da 865 cc da 61 CV a 6.800 giri/min e 72 Nm di coppia ad appena 3.300 giri/min.

Spiccano per i dettagli cromati e le particolari finiture estetiche. La variante LT (Light Touring) è equipaggiata per un uso più turistico: monta borse in pelle impermeabile parabrezza sganciabile.

Chiudono lo stand la nuova Speedmaster, equipaggiata con il bicilindrico parallelo da 865cc, e la Tiger 800 XC Special Edition, caratterizzata da un look esclusivo.

Triumph a Eicma 2013: arrivano le nuove Thunderbird e America

L'opinione dei lettori