• pubblicato il 07-10-2014

BMW R 1200 R e R 1200 RS 2015

di Francesco Irace

A Eicma 2014 un roadster moderno e purista, e un tourer dall'animo sportivo

BMW presenta a Eicma 2014 le nuove e attesissime R 1200 R e R 1200 RS my 2015: una svestita l'altra semi-carenata.

R 1200 R, look da Roadster moderno e purista

La nuova BMW R 1200 R ha un design completamente rinnovato. Le proporzioni dinamiche, con la sezione frontale bassa e la coda alta e filigranata, che emette un’aria di leggerezza, descrivono insieme una leggera forma a cuneo, segnalando a prima vista quali sono le virtù sportive della R 1200 R.

Disponibili tre varianti di colore e tre stili molto marcati e diversi tra di loro: la variante “Basis” in cordobablau pastello, la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

R 1200 RS, tourer e sportiva

La semicarena dal disegno aerodinamico con doppi proiettori forma il volto della nuova BMW R 1200 RS, accentuando la fusione tra modello Tourer e moto sportiva.

Due varianti di colore e due stili differenti: la variante “Basis” in lupinblau metallizzato / lightgrey metallizzato e la variante sportiva / esclusiva “Style 2” in granitgrau metallizzato.

Motore Boxer da 125 CV

Il motore Boxer corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS.

L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata nettamente incrementata nell’intero arco di regime, completandola con una curva di coppia più equilibrata.

ABS e DTC (in opzione)

La nuova R 1200 R (e R 1200 RS) offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione.

Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 R viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”.

Telaio e sospensioni

Per la nuova R 1200 R ( e R 1200 RS) è stato sviluppato appositamente un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante.

Grazie alla sospensione anteriore realizzata come forcella telescopica upside-down e alla sospensione posteriore Evo Paralever, la ciclistica riprende i classici principi di un modello Roadster, trasferiti da BMW Motorrad all’era moderna.

Grazie al Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni dell’ultima generazione, aumenta nuovamente l’intensità dell’esperienza di guida dinamica.

Le due linee caratteristiche di ammortizzazione “Road” e “Dynamic” del Dynamic ESA offrono un livello di sicurezza di guida, di performance e di comfort completamente nuovo, dato che adesso l’ammortizzazione viene adattata automaticamente in base allo stato istantaneo di guida e alle manovre eseguite dal pilota.

BMW R 1200 R e R 1200 RS 2015

L'opinione dei lettori