• pubblicato il 10-11-2015

Eicma 2015 - Nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R 2016

di Francesco Irace

La maxi naked del marchio inglese affina le sue doti tecniche ed estetiche. Sarà presentata tra pochi giorni al Salone del Motociclo di Milano

A pochi giorni da Eicma 2015, Triumph svela informazioni ufficiali e foto relative alle nuove Speed Triple S e Speed Triple R

Triumph Speed Triple S e Speed Triple 2016

Il tre cilindri delle Triumph da 1050cc, le nuove Speed Triple S e Speed Triple R, ha beneficiato di ben 104 aggiornamenti che ne hanno aumentato la potenza e, ancora più importante, la coppia erogata a qualsiasi regime.

Il tutto rispettando i parametri imposti dalla normativa Euro 4 e incrementando l’efficienza nei consumi, con una riduzione del 10% rispetto al modello precedente.

Risultati d’eccellenza, raggiunti grazie a interventi mirati, come ad esempio una nuova camera di combustione, nuova testata, nuovo albero motore, nuovo design dei pistoni e corpo farfallato ride-by-wire.

Entrambi i modelli sono dotati di frizione antisaltellamento, radiatore più piccolo ed efficiente e un nuovo impianto di scarico con un flusso migliorato del 70%. 

Nuova centralina e Ride-By-Wire

Le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R 2016 dispongono inoltre di un nuovo pacchetto di dotazioni tecnologiche. Si parte dalla nuova centralina e dal nuovo sistema ride-by-wire che combinati insieme permettono la gestione di diverse mappature dell’acceleratore, garantendo un feeling, una risposta e un controllo eccellenti.

5 le modalità di guida: Road, Rain, Sport, Track e una nuova impostazione completamente configurabile. ABS e Traction Control disinseribili completano il quadro. 

Lifting estetico

Le nuove Speed Triple 2016 si aggiornano anche esteticamente. La carrozzeria è stata riprogettata con nuovi elementi di stile. Nuovi i fari anteriori con luci DRL incorporate, così come nuovo è il codone, che trae ispirazione dalla Triumph Daytona 675R.

Un risultato ottenuto senza compromettere lo stile naked e minimalista che da sempre caratterizza la Triumph Speed Triple.

Triumph Speed Triple R

La versione R della nuova Speed Triple si distingue per il puntale, gli inserti della carrozzeria e il parafango anteriore in carbonio, oltre a montare sospensioni anteriori e posteriori Öhlins di serie

Le nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R 2016 saranno disponibili in quattro nuove colorazioni: Phantom Black e Diablo Red per la Speed Triple S, Crystal White e Matt Graphite per la Speed Triple R. Ulteriori dettagli saranno svelati in occasione di Eicma 2015

Eicma 2015 - Nuove Triumph Speed Triple S e Speed Triple R 2016

L'opinione dei lettori