Aprilia Shiver 900
  • pubblicato il 08-11-2016

Aprilia Shiver 900 2017, foto e informazioni

di Francesco Irace

La naked si rifà il trucco e affina le sue doti tecniche

Aprilia Shiver si rinnova per il 2017 con piccoli ma significativi ritocchi estetici e con una dotazione tecnica ancora più evoluta e completa. Il suo bicilindrico, condiviso con la sorella Dorsoduro, sale a 900cc e diventa più potente. Debutta una nuova forcella e c’è una nuova centralina Marelli/SM. Non è ancora stato diffuso il prezzo di partenza. 

Shiver 900 ringiovanisce nel look e non solo

Uno sguardo distratto potrebbe ingannare e far pensare che non sia cambiata molto esteticamente. Ma guardandola attentamente e nei dettagli, si può notare quanto la nuova Aprilia Shiver 900 sia ringiovanita.

Oltre a esibire nuovi colori e nuove grafiche la Shiver rinnova i fianchetti, le coperture laterali del serbatoio, la coda e il parafango anteriore. Monta nuovi cerchi a tre razze più leggeri verniciati in rosso e conserva il fascino che da sempre la contraddistingue.

Non cambia il telaio, sempre a traliccio in tubi di acciaio (verniciato rosso), abbinato a piastre di alluminio laterali. Al posteriore troviamo un mono con escursione di 130 mm che dialoga con il forcellone in alluminio. Davanti, invece, c’è una nuova forcella Kayaba upside-down con steli da 41mm con escursione di 120 mm regolabile nell’idraulica e nel precarico.

Diverte di più e ha una dotazione più completa

Sotto l’abito da naked non estrema, votata al divertimento e anche al comfort, si nasconde un nuovo bicilindrico a V di 90° Euro 4 cresciuto nella cilindrata fino a 900cc e anche nella potenza: 95,2 CV a 8.750 giri/min e una coppia di 90 Nm a 6.500 giri/min (contro i 92 CV e 82 Nm del vecchio 750 cc).

Il pacchetto elettronico è ora gestito dalla nuova centralina Marelli 7SM che dialoga con il nuovo ride by wire più leggero – che prevede sempre tre modalità di guida: touring, sport e rain –, con il nuovo controllo della trazione regolabile ed escludibile e con l’ABS. Completa il quadro la nuova strumentazione TFT a colori. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Aprilia Shiver 900 2017, foto e informazioni

L'opinione dei lettori