EICMA 2012

Eicma 2012 – MV Agusta presenta la nuova Brutale 800 2013

di Francesco Irace -

Ad Eicma 2012, MV Agusta presenta la Brutale 800 2013: la nuova naked di medio-alta cilindrata equipaggiata con il propulsore a tre cilindri.

Presenta un design fedele alle linee tipiche del marchio MV Agusta, con tagli netti e stile ricercato, e vanta un peso di soli 167 kg. Agile, facile da guidare, ma allo stesso tempo molto potente, la nuova Brutale 800 è unica nella sua categoria nel rapporto peso/potenza.

Motore tre cilindri da 125 CV

Il nuovo motore 800 tre cilindri eroga una potenza di 125 CV a 11.600 giri/min e 81 Nm di coppia massima. Spicca la soluzione dell’albero motore controrotante, derivato direttamente della MotoGP, capace di offrire un miglior bilanciamento durante la guida. Infine il rapporto finale è stato allungato attraverso l’utilizzo di una corona con due denti in meno.

Pacchetto elettronica all’avanguardia

La Brutale 800 è dotata del MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control Sysetm), un sistema integrato di gestione elettronica del veicolo che comprende il Full Ride by Wire, multimappa integrato al controllo di trazione (regolabile su 8 livelli); sono invece quattro le mappe disponibili per l’erogazione della potenza (tre pre-impostate, una personalizzata).

Ciclistica e freni da vera sportiva

Il telaio è a struttura mista: caratterizzato da traliccio in tubi d’acciaio e piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale. Completano il quadro la forcella a steli rovesciati da 43 mm regolabile (in compressione, estensione e prevarico) e monobraccio posteriore regolabile (in compressione, estensione e precarico).

Per quanto riguarda l’impianto frenante, la Brutale 800 monta all’avantreno una coppia di dischi di 320 mm di diametro con pinze Brembo a fissaggio radiale e quattro pistoncini, mentre al retrotreno c’è il disco singolo da 220 mm con pinza Brembo a due pistoncini.

Colorazioni e prezzi

La nuova Brutale 800 è proposta in 4 combinazioni di colore: Rosso rubino metallizzato/Argento, Bianco/Rosso Mamba, Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato, Bianco/Blu perlato “ITALIA”. I prezzi partono da 9.990 euro (disponibile anche nella versione EAS a 10.390 euro). Brutale 800 “ITALIA” è disponibile solo nella versione EAS a 10.990 euro.