EICMA 2013

Ducati 899 Panigale, svelata a Francoforte 2013

di Francesco Irace -

Ne avevamo parlato i giorni scorsi, ma solo ora è arrivata l’ufficialità. Ducati svela la 899 Panigale in anteprima assoluta al Salone di Francoforte 2013, durante la Group Night Volkswagen.

A distanza di poche ore dall’apertura delle porte (alla stampa) della kermesse tedesca dedicata alle quattro ruote, Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding, ha voluto personalmente portare sul palcoscenico della prestigiosa serata la nuova moto, anticipando la prima delle grandi novità che caratterizzeranno la gamma Ducati 2014.

Ducati 899 Panigale: il superquadro da 148 CV 

La Ducati 899 Panigale conserva il design splendido della sorella maggiore – escluso il monobraccio al posteriore – ma è spinta da un motore sfruttabile anche in strada.

Il Superquadro di 898cc si presenta con alesaggio e corsa ideali per garantire una perfetta erogazione di potenza, capace di sviluppare 148CV con una coppia di 10.1kgm.

Il propulsore, estremamente fluido in accelerazione è, anche in questa versione, un elemento strutturale dell’innovativo telaio monoscocca, in grado di assicurare un ottimo rapporto peso/potenza esaltando la rapidità e l’agilità grazie anche ad un peso a secco di soli 169kg.

Le inconfondibili linee mutuate dalla 1199 Panigale, non lasciano dubbi sul DNA di famiglia, mentre la tecnologia dei Riding Mode che comprende Ride-by-Wire, ABS a tre livelli, Ducati Traction Control (DTC), Engine Brake Control (EBC) e il Ducati Quick Shift (DQS), confermano ancora una volta come la Panigale, splendidamente costruita, trovi proprio nell’elevata tecnologia impiegata nel progetto, un’eccellenza assoluta.

Da ottobre a 15.790 euro

La 899 Panigale sarà disponibile a partire da fine ottobre nel tradizionale rosso Ducati con cerchi neri e nel bellissimo Arctic White che contrasta con i cerchi rossi. Il suo prezzo al pubblico sarà di 15.790 euro.