EICMA 2013

Piaggio a Eicma 2013, le novità

di Francesco Irace -

A Eicma 2013 Piaggio punta sui nuovi Liberty 3V, Mp3 LT Business e Sport, e Fly

Piaggio Mp3 Business e Sport

Con oltre 130.000 unità vendute nel mondo, il nuovo scooter a tre ruote del marchio italiano si rinnova e viene proposto nelle versioni Business LT e Sport LT.

La variante Business LT si distingue per lo stile elegante, impreziosito dalla nuova targa “Business” posizionata sula parte posteriore del baule. È equipaggiato con la nuova Piaggio Multimedia Platform, che garantisce un ottimo scambio di informazioni tra mezzo e smartphone. Piaggio Mp3 Business è disponibile in: Nero Universo e Grigio Argo abbinati alla sella nera; Bianco Perla, Marrone Argilla e Grigio Plutone abbinati alla sella marrone.

La versione Sport LT condivide con il modello Business tutte le innovazioni definite per il 2013, tra cui la nuova targhetta “Sport” sul baule posteriore, la predisposizione per la piattaforma multimediale PMP e la presa di corrente USB nel vano portaoggetti. A distinguerla ulteriormente intervengono numerosi particolari dalla finitura nera opaca o lucida, come le maniglie per il passeggero, lo spoiler sotto la pedana, la modanatura dello scudo anteriore e la caratteristica cravatta incastonata nella griglia radiatore anteriore.

I motori disponibili per entrambe le versioni sono 300cc (da 22,5 CV) e 500cc (da 40,1 CV) a 4 tempi 4 valvole, raffreddati a liquido e alimentati a iniezione elettronica (tutti guidabili con patente B). 

Piaggio Liberty 3V

Sono invece oltre 800.000 le unità vendute nel mondo di Liberty 3V, nuova variante di uno degli scooter a ruota alta più amati di sempre. Da un punto di vista estetico è stato impreziosito con alcuni particolari, mentre cresce il comfort grazie a una sella completamente nuova e a un vano sottosella più ampio.

Il nuovo Liberty 3V è più corto del modello precedente e ha un cerchio anteriore che passa da 16 a 15 pollici. È disponibile in abbinamento al motore 125cc e 150cc.

Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, ideato e realizzato nel centro di ricerca e sviluppo del Gruppo Piaggio, tra i più evoluti a livello mondiale.

Grazie anche alla particolare efficienza della trasmissione, i consumi di carburante calano drasticamente: Liberty 3V 125, è in grado di coprire 59 km/l procedendo alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni.

Tre le varianti cromatiche in cui è possibile scegliere il nuovo Piaggio Liberty 3V: Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite.

Piaggio Fly

Piaggio Fly è lo scooter globale di Piaggio, pensato e realizzato per rispondere ai bisogni e ai desideri di fasce larghissime di utenza, in tutti i paesi del mondo. Presenta un nuovo look, con linee accattivanti e sempre fedeli allo stile che contraddistingue la gamma Piaggio.

Le dimensioni sono compatte e garantiscono un’ottima agilità, senza però compromettere il comfort. Il telaio è completamente nuovo, realizzato in tubi di acciaio e rinforzi stampati e saldati. Sull’anteriore è montata una forcella telescopica idraulica con steli da 32mm, mentre al posteriore troviamo il classico monoammortizzatore.

L’impianto frenante è composto da un freno a disco anteriore da 220 mm con pinza flottante a doppio pistoncino, ben coadiuvato dal freno a tamburo (140 mm di diametro) che lavora sulla ruota posteriore.

Il nuovo Piaggio Fly si presenta in due moderne motorizzazioni, entrambe 4 tempi, da 125 e 50cc caratterizzate da bassi consumi, ottime prestazioni e ridotte emissioni nel miglior rispetto per l’ambiente.Disponibile nelle tinte Bianco Perla, Rosso Ibis, Blu Midnight e Nero Cosmo.