EICMA 2014

Eicma 2014, Aprilia Tuono V4 1100

La prima foto ufficiale della nuova Tuono: più potente, più cattiva ma più comoda 

di Francesco Irace -

Mentre a Losail il team Aprilia Racing sta giocandosi il mondiale con Guintoli, che lotta per il titolo spalla a spalla con Sykes, il Gruppo Piaggio svela a sorpresa la prima immagine della Aprilia Tuono V4 1100 che vedremo tra qualche ora a Eicma 2014.

Sorella della RSV4

La nuova Aprilia Tuono V4 1100 deriva direttamente dalla esperienza racing di Aprilia e dalla RSV4. Crescono dunque le prestazioni dell’inimitabile motore V4.

La guida è ancora più efficace grazie alla ciclistica rivista e al già eccezionale APRC, il pacchetto di controlli elettronici alla guida, nato in Aprilia Racing, che in questa evoluzione va a migliorare quello che è già riconosciuto come il migliore sistema al mondo. Due i modelli in gamma, RR e Factory, caratterizzati da diversi allestimenti ma col carattere proprio della storia di Aprilia Tuono.

Crescono potenza e coppia

L’obiettivo principale delle modifiche apportate al già straordinario motore di Aprilia Tuono V4 è stato quello di aumentare la coppia (ora a 120 Nm) soprattutto ai regimi medio bassi, in modo da accrescere l’efficacia e il gusto di guida su strada.

Per raggiungerlo è stata elevata la cilindrata, grazie al nuovo alesaggio dei cilindri che passa da 78 a 81 mm. L’aumento della cubatura ha permesso inoltre di ottenere prestazioni massime superiori anche in termini di potenza disponibile che ora arriva a 175 CV e pone la gamma Tuono V4 1100 ai vertici della categoria.

Grazie alla seduta abbassata di 15 mm e al nuovo manubrio più stretto, cambia l’ergonomia a bordo di entrambe le versioni di Tuono V4 1100 che guadagna in comodità, protettività e piacere di guida nei tragitti stradali.

EICMA 2014

Eicma 2014, le novità moto e scooter

Alcune tra le più importanti novità che vedremo alla 72esima edizione del Salone del motociclo di Milano

EICMA 2014

MV Agusta Brutale 800 RR e Brutale 800 Dragster RR

Le due icone del marchio italiano si rinnovano dentro e fuori. Prezzi a partire da 13.980 per la 800 RR e da 16.290 per la Dragster RR

EICMA 2014

Ducati Scrambler, foto e informazioni ufficiali

È finita l'attesa. La nuova creatura di Borgo Panigale è stata svelata a Intermot 2014

Ti potrebbe interessare anche

Yamaha WR450F Rally

Yamaha YZF-R3, la piccola supersportiva attesa a Eicma 2014

Kawasaki Vulcan S, il debutto a Eicma 2014

Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing)

Suzuki GSX-S1000 ABS e GSX-S1000F ABS

BMW S 1000 RR 2015 attesa a Eicma 2014