EICMA 2014

Eicma 2014, le novità moto e scooter

Alcune tra le più importanti novità che vedremo alla 72esima edizione del Salone del motociclo di Milano

di Francesco Irace -

Eicma 2014 è ormai alle porte. Ancora pochi giorni e tutti gli appassionati delle due ruote potranno scoprire e toccare con mano le novità moto e scooter che le Case stanno per lanciare sul mercato. 

Sportive

Sono tante le foto, i teaser e le informazioni già diffuse, e tante ancora quelle da svelare. Al momento l’attenzione maggiore è rivolta sulle supersportive.

Kawasaki (vedi le foto dallo stand Kawasaki) ha stupito tutti lanciando la Ninja H2R, una supersportiva uso pista capace di erogare una potenza di 300 CV. A Eicma 2014 è attesa la sua versione stradale (da circa 240 CV).

BMW ha rinnovato la S1000RR, rendendola più leggera e più potente (200 CV). Mentre Yamaha – che ha già diffuso info e foto sulla R3 – tiene tutti con il fiato sospeso: la nuova R1 è pronta per l’unveling.

Suzuki, infine, presenterà la nuova livrea della GSX-R1000. E chissà che non arrivi anche una nuova Ducati Panigale

Naked

Per quanto riguarda il comparto Naked, sono diverse le novità già annunciate. A partire dalla nuovissima BMW R1200R, completamente rinnovata dentro e fuori.

Buttando l’occhio sul Made in Italy, troviamo le nuove MV Agusta Brutale 800 RR e Brutale 800 Dragster RR (qui tutte le foto dallo stand), la Moto Guzzi V7 II, nonchè l’attesissimo Ducati Scrambler.

Triumph, dal canto suo, svelerà le nuove special edition, mentre Suzuki punterà i riflettori sulla nuova GSX S1000. Yamaha, infine, ha già annunciato la nuova XJR1300 2015

Crossover

Quello delle enduro stradali (o crossover) è il segmento più importante per quel che riguarda attualmente il mercato moto italiano. E anche in questo caso Eicma 2014 riserverà importanti novità agli appassionati.

Honda (vedi le foto dallo stand Honda) svela il nuovo Crossrunner 2015, mentre Yamaha (qui tutte le foto dallo stand Yamaha a EICMA 2014) svelerà il tanto atteso TDM 2015 (che potrebbe avere un altro nome).

Suzuki aggiorna il V-Strom 650 svelando la variante XT ABS, mentre KTM annuncia la nuova 1050 Adventure. Sul fronte italiano sono attese la nuova Ducati Multistrada 1200 2015 (equipaggiata con il nuovo Testastretta DVT) e la Aprilia Caponord 1200 Rally

Custom

Per quel che riguarda il panorama Custom, Harley Davidson la farà come sempre da padrona portando a Eicma 2014 la nuova gamma moto, mentre Kawasaki, ha già svelato un modello inedito Vulcan S. E di sicuro non finirà qui…

Scooter

E chiudiamo con gli scooter. Honda ha già svelato a Intermot e porterà a Eicma 2014 il nuovo Forza 125. Quadro potrebbe portare il nuovo 4D e il nuovo S.

Di Kymco sono attesi i nuovi People GTI, mentre Suzuki toglierà il velo al nuovo Address 110. Probabile, infine, l’arrivo del restyling di Yamaha Xenter