EICMA 2014

Honda Gold Wing GL1800 e FB6 2015

Le due nuove varianti per celebrare i 40 anni della Gold Wing

di Francesco Irace -

Honda celebra i 40 anni della Gold Wing presentando per il 2015 il nuovo modello ‘40th Anniversary’.

Fin dal debutto nel 1975 come GL1000, la Gold Wing è stata considerata la massima espressione del Gran Turismo, una moto dalla potenza, raffinatezza e affidabilità tali da far viaggiare due persone verso le destinazioni più lontane in assoluto comfort.

Quando fu lanciata la prima versione a 4 cilindri contrapposti, non era particolare solo nell’archiettura del motore, ma nel modo stesso di erogare la potenza, perfetto per passare tante ore in sella in totale relax ma divertendosi,.

E quando nel 1987 il motore divenne a 6 cilindri contrapposti da 1.500cc, la Gold Wing ancora una volta allungò le distanze tra sé e la concorrenza, confermandosi punto di riferimento tra le tourer.

La GL1800 del 2001, oltre al notevole incremento delle prestazioni, aggiunse al repertorio della Gold Wing un nuovo spettro di qualità dinamiche.

Grazie al telaio in alluminio di derivazione supersport, che ancora oggi si combina in maniera eccezionale al motore boxer 6 cilindri, la Gold Wing ha la capacità unica di rendere semplice e piacevole anche il viaggio più lungo e avventuroso.

Honda Gold Wing GL1800 2015

Oggi il motore da 1.832cc sviluppa una potenza di 118 CV e 167 Nm di coppia massima. Il telaio è a doppia trave in alluminio. La forcella è telescopica con steli da 45 mm di diametro e antiaffondamento e il monobraccio Pro-Link regolabile elettricamente nel precarico.

La capacità di carico totale è di ben 150 litri, mentre non manca la connettività con iPod e iPhone o pendrive USB per la riproduzione di file musicali attraverso il notevole impianto audio con sei altoparlanti da 80W.

Completa il quadro il sistema di navigazione con schermo touchscreen, cruise control e retromarcia.

La Honda Gold Wing 2015 “40th Anniversary” è disponibile in quattro colorazioni – di cui una a doppia tonalità con dettagli in nero opaco – e logo “40th Anniversary” su carena, plancia, chiave di contatto e sella.

Honda Gold Wing FB6 2015

Anche la F6B per il 2015 viene proposta nella variante “40th Anniversary”, con loghi dedicati su cupolino, plancia e chiave di contatto. In più, due importanti aggiornamenti tecnici: la retromarcia elettrica e il cruise-control.

Unico colore disponibile l’accattivante Mat Bullet Silver. Il design cattura subito l’attenzione: con le sole valigie laterali e il parabrezza accorciato, la Gold Wing F6B, bassa e allungata, ha una linea morbida e filante dal frontale alla coda.

La stupenda sella dalla perfetta imbottitura assicura un comfort eccezionale a pilota e passeggero, mentre l’impianto audio con 4 altoparlanti contribuisce a rendere ogni viaggio un piacere assoluto grazie all’ottima resa sonora, anche ad alta velocità.

Concepita per regalare un estremo piacere di guida nei tratti urbani come sulle grandi autostrade, la Gold Wing F6B fa segnare sulla bilancia un risparmio di peso di 29 kg rispetto alla Gold Wing GL1800, di cui sfrutta la medesima ciclistica e lo stesso poderoso motore dall’incredibile potenza e coppia.

Moto News

AGV Pista GP, cinque stelle Sharp

Uno dei caschi più sicuri al mondo

Moto News

Honda, a settembre gli scooter a 95 euro al mese

La nuova promozione della Casa dell'Ala riservata a tutta la gamma scooter

Accessori e Abbigliamento

Dainese Manis, la massima evoluzione di paraschiena

Manis è in grado di flettersi e allungarsi, ridefinendo gli standard ergonomici