• pubblicato il 02-11-2016

Honda CB1100 EX e CB1100 RS 2017

La classica dell’Ala si rinnova e viene affiancata da una versione più sportiva

Per il 2017 in Casa Honda si rinnova la classicona CB1000EX e debutta anche una sua variante più sportiva, RS, che strizza l’occhio al mondo delle cafè racer. Le vedremo entrambe a Eicma 2016 tra pochissimi giorni con il loro bagaglio di novità estetiche e non solo. 

Honda CB1100 EX 2017

Nessuno stravolgimento per la CB1100 EX ma piccoli e significativi ritocchi. Il look viene impreziosito dalle nuove luci a LED, dai cerchi a raggi da 18’’ ma anche dai fianchetti in alluminio spazzolato, dal parafango posteriore in acciaio cromato, dai supporti in alluminio per pedane di pilota e passeggero e dal nuovo cavalletto centrale.

Dal punto di vista tecnico, invece, troviamo una nuova forcella Showa Dual Bending Valve con steli da 41 mm, più performante e sostenuta rispetto a quella precedente, abbinata a una coppia di ammortizzatori Showa regolabili nel precarico. Non si registrano modifiche a forcellone e telaio tubolare a doppia culla, entrambi in acciaio.

Il motore quattro cilindri in linea DOHC raffreddato ad aria e olio da 1.140cc beneficia di nuovi condotti d'aspirazione e doppi terminali di scarico più corti e leggeri (-2,4 kg), è omologato Euro 4 ed eroga una potenza di 90 CV a 7.500 giri/min e 91 Nm a 5.500 giri/min. Completa il quadro la nuova frizione antisaltellamento. 

Honda CB1100 RS 2017

La versione RS della CB1100 è più sportiva, sia nel look che nella posizione di guida. C’è innanzitutto un manubrio a piega bassa che cambia la geometria della moto.

Ma spiccano anche elementi estetici come la doppia colorazione del motore e il nuovo parafango anteriore. La RS beneficia di tutti gli aggiornamenti della EX, e monta inoltre cerchi da 17'' con pneumatici ribassati (120/70ZR17 e 180/55ZR17), forcella Showa Dual Bending con steli da 43 mm, forcellone in alluminio, ammortizzatori posteriori con serbatoio esterno e impianto frenante ulteriormente potenziato, con pinze ad attacco radiale Tokico a quattro pistoncini su dischi da 310 mm.

Honda CB1100 EX e CB1100 RS 2017

L'opinione dei lettori